Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona aderisce a “Firma e Pesta!”

Ringrazio l’Istituto Alberghiero di Finale Ligure e la preside e voglio ricordare che questo evento è promosso da regione Liguria”, ha dichiarato l’assessore alle attività produttive del comune di Savona Maria Zunato in merito al sostegno della candidatura del pesto al mortaio quale patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, “e vi saranno eventi in tutta la nostra regione fino al 18 marzo. A Savona gli eventi saranno correlati alla festa patronale del 18 marzo e proprio il 18 marzo, alle 12, presso la Piazza del Santuario sarà allestita una postazione per la preparazione del pesto nell’ambito della fiera che si tiene da più di 10 anni. Il pesto al mortaio fa parte dell’antica tradizione ligure e voglio ringraziare tutti i partner del Santuario che realizzeranno piatti a base di pesto. La postazione sarà allestita a lato della Piazza del Santuario ed i ragazzi dell’istituto alberghiero di Finale Ligure si esibiranno nella preparazione del pesto al mortaio offrendo quale assaggio al pubblico che è invitato a portare con sè il proprio mortaio per partecipare ad una simbolica sfida di preparazione del pesto al mortaio con ingredienti messi a disposizione da regione Liguria, la quale fornirà ai partecipanti gadget ad hoc come grembiuli, occhialini colorati, kit di preparazione del pesto e molti altri. Voglio ricordare l’hastag #OrgoglioPesto : Siamo tutti Pestimonial! Mobilitazione social attraverso i canali Facebook Regione Liguria, IG Lamia Liguria e TT Lamia Liguria”.

Parole simili da parte del vicesindaco Massimo Arecco :”Questa è un’iniziativa importante ed il Santuario ha bisogno di essere valorizzato per far sì che la conoscenza dei prodotti tipici liguri avvenga anche all’estero. In questa occasione portiamo il red carpet al Santuario e avremo anche la presenza dei bambini delle scuole elementari. Occorre coinvolgere sempre di più i commercianti e le scuole senza però dimeticare di parlare bene della nostra città”.

“La nostra scuola raccoglie ragazzi da tutta la provincia di Savona e lavora per rinsaldare i legami con la tradizione”, sottolinea la preside dell’Istituto Alberghiero di Finale Angela Casio, “e nei nostri tre corsi di studio, sala bar, cucina ed accoglienza turistica, valorizziamo molto la promozione dei prodotti del territorio così come abbiamo fatto ad Expo con un aperitivo molecolare. Questo settore dev’essere supportato perchè il futuro è nella valorizzazione del territorio e voglio ringraziare il comune di Savona e la regione per aver aderito a questo progetto. Saranno circa dieci i ragazzi presenti accompagnati dallo chef Michele D’Onofrio”.

“L’evento è a costo zero per il comune e tutti gli operatori del Santuario hanno accolto bene l’idea di fare questo evento in quella zona visto che si tratta di una zona periferica. Verranno messe in mostra le eccellenze dell’imprenditoria locale e voglio ricordare che in caso di pioggia l’evento si terrà al coperto”, conclude l’assessore Zunato.

 

Rispondi