Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona celebra la 68 giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Si è celebrata, alla presenza del Viceprefetto Fabrizia Triolo, del consigliere comunale Alberto Marabotto in rappresentanza del sindaco Ilaria Caprioglio, del sindaco di Celle Ligure Renato Zunino, del consigliere regionale Andrea Melis, del Senatore Matteo Mantero e dei rappresentanti dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), la 68 giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

“Occorre sempre più consapevolezza riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro perchè la sicurezza è la parte più importante dell’attività lavorativa”, ha dichiarato il Viceprefetto Fabrizia Triolo, “e la società e le istituzione devono fare la loro parte perchè solo così la sfida si vince”.

Parole simili da parte del consigliere comunale Alberto Marabotto in rappresentanza del primo cittadino di Savona Ilaria Caprioglio :”Questo è un giorno importante perchè le vittime sul lavoro sono sempre troppe anche se c’è sempre maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza. Io sono un ingegnere civile e conosco bene i problemi di sicurezza ed è un dovere delle istituzioni e delle associazioni creare sempre maggiore sicurezza ma occorre sempre più coscicenza su questi temi così importanti e le regole devono essere rispettate”.

“Recentemente abbiamo incontrato il Presidente Mattarella ed il Papa”, sottolinea Giancarlo Bertana, presidente territoriale ANMIL, “e la nostra associazione è sempre attenta su questi temi creando anche eventi dedicati a ciò. Vi è ancora una lunga strada da percorrere e la salute e la sicurezza devono essere una priorità per tutti, in particolar modo per i giovani. Da gennaio ad agosto di quest’anno gli infortuni sono stati circa 13.000, i morti 33 e le malattie professionali accertate 771. Come ho già sottolineato abbiamo una particolare attenzione agli studenti per far assimilare loro la sicurezza ed il nostro principale obiettivo è quello di aiutare le persone invalide per cause di lavoro e le loro famiglie così come il recupero delle migliori condizioni di vita possibili. Le risorse disponibili sono sempre meno ma vogliamo andare sempre avanti”.

“Ringrazio per l’invito e voglio ricordare che sono molto legato all’ANMIL perchè mio padre ne fa parte essendo un ferito sul lavoro e mio nonno lavorava all’ACNA, sottolinea il Senatore del Movimento Cinque Stelle Matteo Mantero, “ed il nostro obiettivo è quello di ridurre sempre di più gli infortuni portando i numeri a zero. Il lavoro dell’ANMIL è molto importante così come la prevenzione è indispensabile ed occorre investire sempre di più nella sicurezza. Oggi è una giornata importante perchè il sacrificio di coloro che muoiono lavorando dev’essere il punto di partenza per avere sempre più luoghi di lavoro salubri e sicuri”.

“Abbiamo firmato con la regione un protocollo per il reinserimento lavorativo e l’Italia è uno dei paesi più importanti per le protesi e l’articolo 3è uno dei paesi più importanti per le protesi e l’articolo 38 della nostra Costituzione tutela gli infortunati sul lavoro. La legge in merito è completa ma possiamo sempre migliorare e tra i nostri principali obiettivi figurano la prevenzione, il reinserimento e la riabilitazione. Tra i nostri obiettivi più importanti di questi anni abbiamo quello dell’assicurazione alle casalinghe ed il tavolo che abbiamo avviato con la Prefettura deve lavorare al massimo. Gli infortuni stradali sono un problema ed il 30 ottobre alla Scuola Edile ci sarà una giornata di sensibilizzazione per il rispetto della sicurezza. Occorre fare rete per il reinserimento anche se la fiducia verso lo Stato è poca e chiediamo l’aiuto di tutti per dare il massimo”, conclude il direttore dell’INAIL Savona Lanzone.

Rispondi