Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

“Savona città Mariana” : un racconto sinodale che nasce grazie ad una splendida amicizia

Il libro è nato come omaggio, insieme ad un quadro della Madonna della Colonna, a Papa Benedetto XVI per la sua visita alla nostra città

Doveva essere presentato il 13 marzo il libro “Savona Città Mariana” a cura di Giovanna Pessano e Silvio Riolfo ma la pandemia da COVID-19 ha rimandato tutto a data da destinarsi.

“L’idea del libro è nata dopo la visita, nel 2008, di Papa Benedetto XVI alla nostra città di Savona- esordisce Giovanna- questa visita ha ispirato un nostro caro amico pittore, Nani Tedeschi, che così ha prodotto tre opere dedicate alla Madonna della Colonna. Nani aveva già fatto mostre al Priamar ma si è ulteriormente innamorato di Savona che ha comunque una storia importante legata ad esempio al teatro Chiabrera, a Sandro Pertini, alle stanze dedicate a Pio VII nel Palazzo Vescovile. Tedeschi ha deciso così di produrre anche un quadro della Madonna della Colonna da portare al Papa-continua Giovanna- per ringraziarlo della visita che ci aveva fatto. Solo che abbiamo pensato che non potevamo portagli solamente un quadro così abbiamo aggiunto la produzione del libro.

Nel racconto c’è una parte che spiega appunto come è nato questo progetto e c’è una parte relativa alla devozione, ma non solo della Madonna della Colonna ma anche quella della Nostra Signora della Misericordia, molto amata dai savonesi, apparsa al contadino Antonio Botta al Santuario nel lontano 1536 per cui è un racconto corale, sinodale. Il libro è pronto ma ovviamente la pandemia ci ha impedito di fare la presentazione che era programmata per il 13 marzo- conclude Giovanna- ma comunque è disponibile in tutte le librerie di Savona come ad esempio La Feltrinelli o Le Paoline o la Ubik”.

Rispondi