Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, illustrati i lavori di pulizia dei fiumi della città

Sono stati illustrati, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore Piero Santi e dei tecnici incaricati, i lavori di pulizia dei fiumi e dei torrenti cittadini che verranno effettuati a breve per il miglioramento della sicurezza.

“Saluto i presenti e voglio dire che questi lavori sono molto importanti per la tutela del territorio”, ha dichiarato il primo cittadino savonese, “e sono stati impegnati ben 60.000 euro per tutti gli interventi necessari. La pulizia dei tombini è già iniziata e voglio dire che i lavori vengono svolti ora perchè è il periodo migliore”.

Parole simili da parte dell’assessore Santi :”Il comune si attrezza per limitare i danni e la pulizia che verrà effettuata in alcune parti del Letimbro e altri affluenti per prevenire i rischi derivanti dalle piogge. Il 16 settembre verrà pulito il Letimbro e questa estate i tecnici hanno preparato i progetti approvati dalla regione per la rasatura totale della vegetazione dal Ponte Bianco di Lavagnola fino alla foce del torrente che porta al mare; successivamente verranno puliti una serie di rii minori : Rio Quattro Stagioni, Rio Molinero, Rio Bricco, Rio San Cristoforo e altri grazie al contratto con Ata. Ho scritto alla provincia, proprietaria dei ponti, e loro intervengono su nostra richiesta per togliere i detriti sotto il ponte dell’ex Locanda Santuario poichè la luce dell’arcata si era ridotta per defluire le acque. Un altro rio importante su cui interverremo è il Rio Lavanestro e la somma totale impiegata per queste operazioni di pulizia è 60.000 euro, di cui 30.000 euro del comune e 30.000 euro concessi dalla regione. Gli interventi in questione sono necessari per evitare gli allagamenti e guardare con ottimismo alle piogge”.

“Saranno ben 13 i tratti interessati dai lavori ed i più importanti sono i due riguardanti il Letimbro ed il Lavanestro”, afferma l’agronomo Ata Danilo Pollero, “con interventi legati alle peculiarità del rio come ponti, arcate e tombini. Sul Rio Molinero verso il campo sportivo verrà tagliato tutto al di sopra dei 5-6 metri mentre nei rii minori sarà effettuato un decespugliamento dove sono presenti tappi per l’acqua; verrà svolta anche la pulizia del Letimbro dal Lavagnola a Corso Mazzini  con un decespugliamento legato a questioni igieniche e in ogni rio verranno raccolti i rifiuti presenti nell’alveo. Gli interventi totali saranno 13 per più di 7000 metri”.

“Saranno 5 i rii puliti attraverso il contratto di servizio ata”, riprende Santi, “e la stagione corretta per interventi di questo genere è settembre. I 30.000 euro della regione sono a fondo perso e derivano dai contributi per la concessione mentre altri sono all’interno del contratto di servizio con Ata. Il torrente Quiliano vede la competenza del comune di Savona sulla sponda sinistra, dal cimitero al vecchio Ponte Romano, e verrà pulito la prossima settimana attraverso un’ordinanza sindacale ed i siti di proprietà provinciale sono stati puliti su nostra richiesta per togliere il materiale che non permette il normale flusso dell’acqua”.

“Certi rii non avranno la vegetazione rasata perchè ciò è necessario per rallentare il flusso dell’acqua”, conclude un esperto del settore.

Rispondi