Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀSAVONAVarie

Savona, in San Giuseppe la messa preparatoria alla partenza per la Gmg

E' stata celebrata da monsignor Marino con un invito a tutti i fedeli

 

Savona. Sabato 29 luglio alle ore 21:30 nella Chiesa San Giuseppe, nel quartiere Oltreletimbro, monsignor Calogero Marino ha celebrato la messa di accompagnamento alla partenza dei ragazzi che parteciperanno alla XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, in Portogallo, sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1, 39). L’invio è stato esteso a tutti coloro che vogliono accompagnare con la preghiera i novanta pellegrini di età compresa fra i 14 e i 30 anni, che domani,  lunedì 31 luglio, partiranno alla volta del Portogallo.
“La frase apre il racconto della Visitazione, ovvero la visita di Maria a sua cugina Elisabetta, un episodio biblico che segue l’Annunciazione, l’annuncio dell’angelo a Maria, e che è stato il tema dell’ultima giornata mondiale a Panama – spiega don Andrea Camoirano, responsabile diocesano del Servizio per la Pastorale Giovanile, intervistato da Sonia Pedalino su “Il Letimbro” – La voglia di incontro e ascolto del Papa è grande, c’è emozione. Sarà una forte esperienza di Chiesa: ci aiuterà a creare un gruppo affiatato che nei prossimi anni faccia da traino ad altri gruppi nelle attività diocesane”.
Dalla Liguria partiranno 1100 ragazzi e il gruppo italiano è il terzo più grande dopo i  quelli provenienti da Spagna e Francia. La risposta della diocesi di Savona-Noli è altamente positiva se si considera il periodo postCovid-19 e che, per le precedenti edizioni, i partecipanti erano solitamente una cinquantina. Tra gli accompagnatori ci saranno il Vescovo, lo stesso don Camoirano, don Alessio Allori, don Mario Florentino e gli animatori dei gruppi.
“Faremo due giorni di viaggio con tappe a Barcellona all’andata e a Lourdes al ritorno – conclude il responsabile della pastorale giovanile – L’esperienza che vivremo a Lisbona la metteremo in pratica nella GMG diocesana il 26 novembre, solennità di Cristo Re dell’Universo e giorno in cui ripartiranno le attività. Saranno importanti le relazioni che riusciremo a creare tra i gruppi giovanili della nostra diocesi”.

Rispondi