Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, inaugurata la mostra “Capolavori d’impresa”

È stata inaugurata, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, del consigliere regionale Mauro Righello, degli organizzatori della manifestazione e di numerosi cittadini, la mostra “Capolavori d’impresa” presso Palazzo Gavotti che racconta il passato ed il futuro del nostro territorio. La mostra sarà aperta fino al 25 gennaio 2020.

“Saluto e ringrazio tutti i presenti”, ha dichiarato il primo cittadino savonese, “e voglio dire che le opere esposte raccontano la storia produttiva del nostro territorio. Questa mostra è molto importante per tutti noi, in particolare modo per i giovani”.

Stessa soddisfazione da parte del preside del Liceo Classico :”Saluto tutti e voglio ribadire che questa esposizione deve essere vista dai ragazzi poiché, per loro, può essere molto formativa. I diversi settori coinvolti possono essere uno stimolo importante per i giovani e per il territorio”.

“Questo progetto ha per noi un’ importanza notevole”, afferma la direttrice del Museo della Ceramica Tiziana Casapietra, “e ricordo che nel lontano 2001, a Milano, si è realizzato un progetto simile nel quale i musei promuovevano la cultura industriale; sono inoltre convinta che i musei devono aprirsi sempre di più alla città”.

“L’arte ha legami con i capolavori poiché c’è dietro molto impegno e lavoro manuale e la cultura del fare è molto importante. La nostra provincia è stata dichiarata area di crisi complessa anche se ci sono eccellenze di cui siamo poco consapevoli e voglio ricordare che la mostra è sostanzialmente divisa in tre sezioni : foto d’epoca per le quali ringrazio Renato Viazzi, presente e sezione portualità poiché riteniamo sia giusto dare un prospettiva futura. Ringrazio i principali partner : MUSA Musei Civici Savona, Camera di Commercio, Unione Industriali, Ports of Genoa, comune di Savona e regione Liguria con il sostegno del presidente Toti”, conclude l’organizzatrice Monica Brondi.

 

La mostra sarà aperta fino al 25 gennaio 2020 con i seguenti orari :

Mercoledì 10.00-13.30

Giovedì, venerdì, sabato 10.00-13.30/15.30-18.30

Domenica 10.00-13.30

L’ingresso è libero

Rispondi