Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, inaugurata la nuova aiuola del monumento a Garibaldi

E’stata inaugurata, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore Pietro Santi e dei responsabili dell’associazione “Italia Nostra” la nuova aiuola del monumento a Garibaldi, danneggiata lo scorso anno da un atto vandalico e ripristinata proprio grazie ad “Italia Nostra”.

“Ringrazio l’associazione “Italia Nostra” per questo dono”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, “e la collaborazione tra l’amministrazione e le associazioni cittadine è molto importante. Voglio dire una frase di Aristotele che per me è molto importante ed in questo contesto la ritengo molto adatta : un uomo veramente libero ha radici e queste radici con le persone ed il territorio si sviluppano concretamente aiutando la propria comunità. Vorrei fare capire a tutti, giovani e meno giovani, che la res pubblica è cosa di tutti e con il progetto “Adottiamo Savona” ogni associazione o cittadino può adottare un angolo della città ed il Rotary ha adottato un’aiuola in Piazza Leon Pancaldo. La speranza è quella che ogni associazione possa fare un progetto del genere così come le scuole per insegnare ai bambini il valore delle cose pubbliche ed è proprio le scuole che sono coinvolte nella Festa dell’Albero che si terrà il 21 novembre in Piazza del Popolo. In Piazza del Popolo abbiamo piantato, lo scorso anno, alcune essenze con accanto piccole cartelle in italiano ed inglese, che ci sono state rubate, con su scritto il tipo dell’essenza. Ogni anno l’amministrazione spende 80.000 euro per sistemare i danni prodotti dagli atti vandalici ma vorrei che la collettività tutta fosse più attiva nel denunciare questi fenomeni”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Santi:”Questo è un ottimo esempio di collaborazione tra associazioni ed amministrazione e voglio ringraziare “Italia Nostra” e l’ingegner Cuneo per questo prezioso dono. Il comune versa in una situazione finanziaria disastrosa ed una sinergia di questo genere risolve una situazione per noi problematica”.

“Da sempre aiutiamo il comune con suggerimenti e, se necessario, critiche ed abbiamo deciso, questa volta di dare un minimo contributo alla nostra comunità perchè siamo solidali con essa”, conclude un membro di “Italia Nostra”.

Rispondi