Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, inaugurata la quarta edizione de “I giovani e la scienza”

E’ stata inaugurata, alla presenza dell’assessore Doriana Rodino, della professoressa Bianca Ferrari e dei rappresentanti dei soggetti coinvolti, la quarta edizione de I giovani e la scienza che si terrà presso il Palazzo del Commissario del Priamar di Savona fino al 23 ottobre con i seguenti orari : 9-13.30/15-18.30 mentre nel fine settimana l’apertura sarà alle ore 10.

“Quest’anno ricorrono i 150 anni dall’invenzione della tavola periodica creata da Mendeleev”, ha dichiarato Simone Vallarino, membro dell’associazione organizzatrice dell’evento Giovani per la Scienza, “e l’UNESCO ha proclamato il 2019 Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi. La manifestazione andrà avanti per tutta la settimana e si concluderà il 23 ottobre”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Doriana Rodino in rappresentanza dell’amministrazione comunale savonese :”Saluto tutti dicendo che l’associazione va sostenuta ed introdotta nel tessuto cittadino ricordando la partecipazione ai giovedì di luglio e alla Città dei Bambini. Nel gruppo si cresce come studenti e come persone e voglio ricordare che quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Primo Levi che ha scritto un’importante opera sulla chimica essendo lui chimico dal titolo Sistema periodico”.

“L’associazione è portata avanti dagli studenti e ciò permette  un importante avvicinamento al mondo delle scienze”, afferma Federico Delfino in rappresentanza del Campus di Savona, “attraverso la quale possiamo arrivare ad un mondo più sostenibile. Siamo felici di ospitarvi e sono convinto che i nostri giovani debbano restare qui; vi è la necessità di far conoscere la nostra università e la regione deve aprirsi a questi nuovi progetti”.

“Il Festival è un evento importante e per noi è bello poter organizzare qualcosa a Savona”, sottolinea la professoressa Bianca Ferrari, presidente dell’associazione, “e nel 2005 è nata questa associazione. Ogni passaggio degli esperimenti è svolto dai giovani perchè i ragazzi devono crescere e ricordo che quest’anno sono ben 116 i soci dell’associazione. Lo sviluppo della tecnologia è importante e sono convinta che bisogna affrontare le difficoltà applicando la scienza; voglio ricordare che i nostri smartphone hanno in sè la storia della scienza”.

“L’organizzazione del Festival è una crescita sia per noi che per i visitatori”, evidenzia il coordinatore dei gruppi, “e l’associazione mi ha fatto crescere molto. Il 2019 è l’Anno Internazionale della Tavola Periodica e anch’io voglio ricordare l’importante testo di Primo Levi. Un sincero grazie va all’azienda Infineum nella persona del direttore”.

“Sono socia dell’associazione da due anni e fin da subito sono stata accolta bene”, esordisce una ragazza iscritta, “ed ho dovuto studiare io stessa per essere in grado di poter spiegare ai più giovani. Abbiamo aggiunto le nostre intuizioni agli esperimenti ed abbiamo applicato i principi più importanti durante il lavoro in laboratorio”.

“Porto i saluti dell’assessore regionale Ilaria Cavo”, dichiara Matilde Mosca in rappresentanza della regione, “e ricordo che nel progetto Go to STEM presso il Festival della Scienza di Genova ed Orientamenti saranno presenti ben 15 laboratori tematici dedicati alle scienze. Occorre far emergere la passione per le scienze nei giovani ed ho potuto notare, con rammarico, che nelle facoltà scientifiche sono presenti poche ragazze anche a causa degli stereotipi troppo spesso negativi”.

“Ringrazio tutti e voglio dire che la collaborazione ed il confronto sono importanti”, sottolinea Alessandro Clavarino, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Savona, “ed occorre la trasmissione dei saperi ai più giovani affinchè si crei una comunità educativa”.

“L’obiettivo della manifestazione e dell’associazione è importante ed il vero paradosso è che un’azienda su tre non trova personale con le qualifiche richieste ed un giovane su due non trova lavoro. Nell’associazione si sviluppano capacità importanti come svolgere un lavoro di gruppo,  coordinarlo e presentare il lavoro; il titolo del festival richiama la chimica così come il sottotitolo e ricordo che, a differenza del passato, la chimica è vicina alle nostre vite e viene usata dalle industrie”, conclude Enrico Bertossi, presidente dell’Unione Industriali di Savona.

Rispondi