Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentata l’edizione numero 34 della Fiera di San Bartolomeo del Bosco

E’ stato illustrato, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai, dell’assessore al commercio Maria Zunato, del vicesindaco Massimo Arecco, dei membri della giunta comunale e dei rappresentanti dei soggetti coinvolti, l’edizione numero 34 della Fiera di San Bartolomeo del Bosco che si terrà domenica 22 settembre dalle 9 alle 19.

“Ringrazio tutti i presenti e voglio dire che il lavoro dell’assessore Zunato è stato ottimo”, ha dichiarato il primo cittadino savonese, “ricordando che questo evento è radicato nel cuore di tutti e siamo orgogliosi del fatto che si terrà nuovamente dopo cinque anni”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Maria Zunato :”Ringrazio il sindaco e la giunta per la condivisione dell’evento che è molto sentito dalla collettività. Abbiamo deciso due mesi fa di riportarlo in vita e la regione ci ha aiutati valorizzando il comune e le periferie; ringrazio l’assessore Mai per averci dato i fondi richiesti senza dimenticare gli altri soggetti coinvolti : l’avvocato Lodovico Doria Lamba per la messa a disposizione dei terreni, comitato San Bartolomeo del Bosco,  Cooperativa Allevatori Bestiame CAB, fondazione L’Ancora, Teatro Cantiere, Acqua Sant’Anna, Acqua Calizzano, ASD Aisha Pony Western, Teatro del Balcone, Rock The Dog, Double C Elena Favanelli, CIA, Coldiretti, CCIAA delle Riviere e altri ancora. La fiera è un importante volano per la valorizzazione dell’economia savonese e dei comuni vicini e speriamo in una grande affluenza anche perchè l’evento è molto sentito”.

“Alla fine di luglio l’assessore Zunato mi ha chiamato per discutere dell’evento e chiedermi un contributo”, afferma l’assessore regionale Stefano Mai, “ed anche se è stato difficile trovare fondi sono riuscito a contribuire alla realizzazione di questa manifestazione. Per me la valorizzazione dei prodotti è importante poichè il prodotto agricolo è anche turismo e a breve verranno creati pacchetti per collegare il mare all’entroterra; stiamo lavorando sull’olio e sul vino ma vogliamo allargarci perchè la regione su questi temi dev’essere unita. Mi piace coinvolgere il territorio per evento di questo tipo e voglio dire che parteciperò all’evento in questione perchè la regione crede nei prodotti della nostra terra. Il lavoro dell’assessore Zunato è stato ottimo poichè dà risposte ad un territorio ampio con il recupero della tradizione”.

“La realizzazione dell’evento è stata una fatica notevole ma facendo sistema siamo riusciti ad organizzare tutto ciò e ringrazio tutti gli amministratori ed i funzionari comunali per l’ottimo lavoro svolto”, evidenzia il vicesindaco Massimo Arecco, “ricordando che tutti gli aspetti dell’evento sono stati studiati bene con un’importante attenzione alle periferie”.

“I legami dell’evento con la nostra attività sono importanti e se si fa sistema il lavoro è buono”, sottolineano i rappresentanti di CAB (Cooperativa Allevatori Bestiame), “portando all’attenzione il fatto che ora l’allevatore è un imprenditore. L’evento farà conoscere la qualità dei nostri prodotti e le parole chiave sono : bosco, ambiente e biodiversità; ricordo che saremo alla fiera per promuovere il progetto E.fFI.CA.CE finanziato dalla regione nell’ambito della misura 16.4 del Piano di Sviluppo Rurale avente come obiettivo la creazione di una filiera corta per la commercializzazione della carne bovina certificata”.

“La nostra è un’associazione culturale che organizza spettacoli aventi come tema il recupero della tradizione”, dichiara un rappresentante del Teatro Cantiere, “ed i nostri artisti non usano l’energia elettrica. Tra i nostri interpreti presenti alla fiera ci saranno Andrea Giannetti con le canzoni popolari ed il saltimbanco Simone Peretti che farà anche il truccabimbi. Ci sarà anche la possibilità di fare un giro in carrozza e ricordo che la locandina si è ispirata ad un’idea giocosa della natura”.

“La nostra associazione è nata a luglio”, riprende il presidente di ATT, “e tra i nostri scopi vi è lo sviluppo del terziario e del territorio”.

“Ringrazio l’assessore Zunato per l’ottimo lavoro e voglio dire che Coldiretti sarà presente per valorizzare i prodotti del territorio senza dimenticare la raccolta firme per la tracciabilità di tutti i prodotti”, sottolinea il presidente di Coldiretti, “ricordando che la Liguria è una realtà importante anche per il suo entroterra e se vi è un rapporto condiviso il risultato è notevole”.

“Presenteremo il servizio di consegna a domicilio delle bevande in contenitori di vetro con il ritiro degli stessi”, afferma il rappresentante di H2o, “senza dimenticare la degustazione delle nostre spume consegnate a domicilio e la presentazione della Bio Bottle dalle 9 alle 12”.

“Questa per noi è una grande opportunità e l’abbiamo subito colta”, evidenzia il rappresentante della fondazione L’Ancora, “e ci siamo messi a disposizione per tutto il territorio senza dimenticare l’entroterra”.

“La manifestazione è importante per il recupero delle tradizioni ed il Santuario avrà un ruolo importante”, riprende il presidente delle Opere Sociali, “anche per la valorizzazione della valle del Santuario ed abbiamo quindi deciso di tenere aperto gratuitamente il museo e la Basilica in occasione della fiera”.

“L’evento è per noi importante e pieno di significato”, sottolinea un membro del comitato di San Bartolomeo, “e poter mantenerlo è motivo di orgoglio e felicità”.

“Alle 15 si terrà la Messa presso il cippo e ricordo che dalle 9 alle 18 è possibile usufruire di una navetta che passerà ogni 30 minuti con partenza dal piazzale del Santuario e dalla fermata dell’autobus di fronte all’asilo. Ringrazio il sindaco di Massimino che creerà nel suo comune il Villaggio di Natale e voglio dire che tutti gli eventi, navetta compresa, sono gratuiti”, conclude l’assessore Zunato.

Rispondi