Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona: prossimo il”restyling” di Via Nizza

Il Comune di Savona ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione di via Nizza, piano che comprende tra l’altro la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che si raccorderà con lo stesso già completato oltre la foce del torrente Quiliano. Redatto dallo studio di architettura Dodi Moss di Genova, il progetto prevede una spesa complessiva di 8 milioni 391 mila euro, di cui 6 milioni 737 mila per lavori e 1 milione 654 mila euro per somme a disposizione. L’opera è finanziata nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

L’intervento è suddiviso in due lotti: il primo tra Zinola e la rotatoria di passaggio per piazzale Amburgo; il secondo tra la rotonda e lo Scaletto dei Pescatori, alle Fornaci. I due lotti sono pressoché dello stesso importo, intorno ai 4 milioni 200 mila euro. In particolare il lotto 1 interessa circa 1.300 metri di strada (il rettilineo di Zinola), tratto che sarà sottoposto ad una radicale trasformazione. La carreggiata sarà ristretta a 8 metri, con due corsie di 3,50 metri, sarà eliminato lo spartitraffico e via Nizza perderà la caratteristica di essere una via rettilinea e si trasformerà in un percorso sinusoidale; inoltre diventerà una via alberata con la piantumazione prevista  di 70 alberi e di circa 14 mila arbusti.

La pista ciclabile laterale sarà tracciata in due corsie di 1,50 metri ciascuna, e sarà separata dal traffico veicolare. Prevista una nuova illuminazione, mentre l’acquedotto comunale approfitterà dei lavori per sostituire le tubazioni ormai presumibilmente provate dal tempo. Il Il tempo stimato dei lavori per ciascun lotto èdi 23 mesi, ma i cantieri potrebbero essere aperti anche contestualmente, se l’amministrazione comunale decidesse di far partire insieme i due bandi di gara. La riqualificazione di via Nizza si accompagna, come noto, ad  una serie di interventi promossi da privati, quali lo spostamento del supermercato Lidl, già avvenuto, i lavori di ampliamento della Casa di Cura della Riviera, iniziati in queste settimane, la riqualificazione delle aree ex Solimano e altri; insieme con l’importante ristrutturazione di Villa Zanelli la serie di interventi,in pochi anni,farà cambiare volto al fronte mare.

Rispondi