Home ECONOMIA “Ship 2 School”, gli studenti sulle Navi Gialli per scoprire i segreti...

“Ship 2 School”, gli studenti sulle Navi Gialli per scoprire i segreti del mare

0

Diminuire sempre di più il gap tra scuola e mondo del lavoro. E’ con questo spirito che a Vado Ligure è decollato il progetto “School2Ship” dove i primi 30 studenti savonesi si sono imbarcati sulle Navi Gialle di Corsica Ferries.

Un incontro interessante e suggestivo con gli equipaggi per comprendere le attività e conoscere i segreti di una nave. Un’iniziativa che già in passato si è rivelata un successo. Il progetto alternanza scuola lavoro e i tirocini formativi hanno permesso alla Compagnia di individuare gli studenti più meritevoli e con una maggiore attitudine per il lavoro marittimo, facendoli entrare nell’organico delle Navi Gialle” commenta Matteo Giannelli – Comandante d’Armamento di Corsica Sardinia Ferries (savonese ed ex-alunno del medesimo Istituto). In questa occasione gli studenti hanno potuto imparare un mestiere”, osservando il personale impegnato in tutte le fasi del lavoro, nelle sezioni di Coperta e Macchina.

Hanno imparato le tecniche, le procedure e le regole. I ragazzi sono saliti a bordo della M/N Mega Express Five insieme ai loro insegnanti e alcuni rappresentanti della Compagnia che hanno risposto alle loro domande e curiosità su vari temi. Tra l’altro su quella stessa nave sono imbarcati ed hanno agito con i maturando Alice Solinas, diplomata ITN Ferraris Pancaldo attualmente terzo ufficiale di coperta sulle Navi Gialle e Giacomo Giuliano, giovane allievo di macchina diplomato all’ ITN Ferraris Pancaldo.

Erano presenti gli allievi dell’Istituto Tecnico Nautico di Savona Ferraris-Pancaldo con Silvia Cuneo, docente di Meccanica e Macchine e Alberto Pierri, docente di Navigazione quindi per Corsica Sardinia Ferries Matteo Giannelli, comandante d’armamento; Cristina Pizzutti, Responsabile Comunicazione e Marketing di Corsica Sardinia Ferries, Nicolò Verrina, Energy Transition Manager, Diego Carbone, raccomandatario marittimo.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version