Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sicurezza urbana: il progetto di videosorveglianza associata di Loano, Albenga e Finale Ligure

Ha ottenuto il contributo economico del ministero dell’interno il progetto congiunto elaborato lo scorso anno dai Comuni di Loano, Albenga e Finale Ligure per l’installazione di nuovi apparati di videosorveglianza e la messa a sistema di circa 300 telecamere di contesto e di altri apparecchi in grado di leggere le targhe dei mezzi. Il progetto ha un costo complessivo di 290 mila euro.

Il Governo ha stabilito di aumentare di ben 30 milioni di euro il fondo per il finanziamento degli interventi in materia di sicurezza delle città ed in particolare per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza da parte dei Comuni nel triennio 2017-2019. Ciò ha consentito lo “scorrimento” della graduatoria dei progetti presentati dalle varie amministrazioni comunali fino alla 646^ posizione e, dunque, l’accoglimento della proposta presentata dai tre Comuni.

Lo scorso luglio le amministrazioni di Loano, Albenga e Finale Ligure avevano elaborato, di concerto con la Prefettura di Savona, un “Patto Territoriale per la Sicurezza” che prevede l’installazione di apparati di videosorveglianza in determinate aree del tessuto urbano e, soprattutto, la messa a sistema di circa 300 telecamere di contesto e di quelle in grado di leggere le targhe dei mezzi in transito, con la possibilità di veicolare i flussi di dati verso le centrali operative delle varie forze dell’ordine.

Rispondi