Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Silver Vaccination Days: al via dal Palatrincee a Savona la campagna di vaccinazione over 80 nel savonese

Al via la seconda fase della campagna di vaccinazione anticovid della popolazione che coinvolgerà gli anziani over 80 nel savonese . Si è cominciato oggi 12 febbraio dal Palatrincee di Savona, in via delle Trincee, già utilizzato per la campagna antinfluenzale di ottobre, con le prime 300 persone che sono state scelte attraverso sorteggio e contattate direttamente da ALiSA ( Azienda Sanitaria Ligure), tra loro il primo a ricevere il vaccino Aldo Fiorito, di 80 anni. “La campagna di vaccinazione prosegue,  – così Marco Damonte Prioli, direttore generale dell’Asl2 -, finalmente incominciamo a vaccinare la popolazione anche grazie alla collaborazione con il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e stiamo incominciando a vedere la luce in fondo al tunnel”.
Sulla scelta di utilizzare questa struttura il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio – “La nostra amministrazione comunale si è messa a disposizione in occasione dell’avvio della seconda fase vaccinale. A seguito dei sopralluoghi e delle valutazioni effettuate sulla base delle linee guida e degli obblighi legati alle norme di sicurezza dettate dalla pandemia, l’ASL2 ha individuato, tra le sedi da noi proposte, il “Palatrincee”, già utilizzato lo scorso anno in occasione della vaccinazione antinfluenzale”
In provincia di Savona gli ultraottantenni sono 29860 e solo una minima parte è stata vaccinata nelle case di riposo.
In Liguria in totale sono 160mila gli over80 principali destinatari della prossima fase del piano vaccinale, che proseguirà dal giorno 16 febbraio quando saranno attivi i seguenti punti vaccinali:
Savona, presso Terminal crociere da martedì a venerdì;
Finalborgo, presso Chiostro di Santa Caterina, da giovedì a sabato;
Albenga, presso Palazzetto dello sport, da lunedì a mercoledì;
Cairo Montenotte, presso Scuola Penitenziaria, il primo, terzo e quarto martedì del mese;
Millesimo, presso Palazzetto dello Sport, struttura polivalente, piazza Pertini, il secondo martedì del mese;
Da ricordare che l’accesso ai punti di vaccinazione sarà permesso solamente tramite prenotazione per la quale è necessario avere sotto mano la propria tessera sanitaria, con anche il proprio codice fiscale. A tale scopo sono state messe in atto le seguenti modalità di accesso alle prenotazioni :
– attraverso pc o tablet o smarphone sarà possibile prenotare a partire dalle ore 23.00 del 15 febbraio collegandosi al sito http://prenotovaccino.regione.liguria.it
-Numero verde 800 938818 – Sarà possibile prenotare attraverso il call center dalle ore 6.00 del 16 febbraio. Il 16 e il 17 febbraio il call center sarà dedicato alla prenotazione delle vaccinazioni: non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni salvo quelle urgenti.
-Sportelli CUP/sportelli ASL2 – La prenotazione sarà possibile a seconda degli orari di apertura delle diverse sedi ( indicati sul sito https://www.asl2.liguria.it/prenotazio…/sportelli-cup.html ).
Il 16 e 17 febbraio agli sportelli non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni salvo quelle urgenti.
Per garantire la massima efficacia ed efficienza del sistema e minimi tempi di attesa per i cittadini nei primi giorni di prenotazione e nell’ottica di privilegiare l’età dei destinatari della vaccinazione è previsto che:
il 16 febbraio sia consentita la prenotazione per gli over 90
il 17 febbraio sia consentita la prenotazione anche agli over 85
dal 18 febbraio potranno prenotare tutti i cittadini con più di 80 anni.
Al momento della prenotazione della prima dose di vaccino, verranno comunicati anche la data e l’orario per la somministrazione del richiamo, con la conferma della prenotazione che avverrà poi contestualmente alla somministrazione della prima dose.
A partire dal 22/2 saranno vaccinati anche: professionisti afferenti ad ambulatori accreditati, sanitari liberi professionisti, volontariato a contatto con persone fragili e figure assimilabili over 55 (la vaccinazione sarà gestita direttamente dall’Asl 2, con chiamata diretta), ospiti e personale delle strutture e comunità ad alto rischio over 55.

Rispondi