Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Due Chiacchiere con l' Arte

Silvia Mastroddi , Scrittrice

SINOSSI DELL ‘OPERA:

Silvia Mastroddi

Io e te, perché

Il libro tratta di argomenti di psicologia, costituisce un viaggio che parte dalla descrizione delle relazioni significative nella vita di ogni persona, passa attraverso la narrazione dell’amore e dei rapporti di coppia, si sofferma sui correlati neurobiologici che intervengono nell’esperienza dell’innamoramento, e termina con un faro che illumina la prospettiva positiva dell’amore, in funzione del benessere personale e sociale.

Questo libro prende spunto dalla mia tesi di laurea, tratta argomenti di psicologia che mi sono molto a cuore e che vorrei diffondere quanto più possibile. Ho provato sulla mia pelle come certe conoscenze siano fondamentali per aiutare le persone a vivere meglio.

L’obiettivo è quelli di far conoscere le dinamiche che intervengono nell’instaurarsi delle relazioni primarie e di come queste influenzano dal punto di vista cognitivo, emotivo e comportamentale le successive relazioni adulte.

Lo scopo è anche sottolineare, come dimostrano gli studi dell’epigenetica, che le relazioni costituiscono quell’ambiente di vita che può, o meno predisporre all’insorgenza di patologie fisiche e mentali.

IL PUNTO DI FORZA DEL LIBRO È DI TRATTARE ARGOMENTI DI INTERESSE GENERALE IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE, LEGANDO TEMATICHE IMPORTANTI CON UN SOTTILE FILO CONDUTTORE CHE DA’ SENSO A TUTTO IL PERCORSO DI APPROFONDIMENTO, FACENDO RISUONARE NEL LETTORE ARGOMENTI E PROBLEMATICHE SICURAMENTE INCONTRATE NELLA VITA PERSONALE

BIOGRAFIA DELL’ AUTRICE

Il mio nome è Silvia Mastroddi, ho 54 anni, sono madre di due ragazzi di 23 e 18 anni, vivo in Umbria da oltre trenta anni (anche se sono nata a Roma), e lavoro con una Scuola Nazionale di formazione per Operatori del Massaggio.

Ho conseguito una Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, sono specializzanda in Psicologia Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza e ho una formazione come Mediatrice Familiare (collaboro da anni con un centro specializzato) e come Counselor ad indirizzo Sistemico Relazionale.

Mi piace moltissimo attraversare la natura in mountain bike, dipingere, suonare il pianoforte e scrivere.

Tutti i miei pensieri passano rigorosamente su un foglio di carta, per decantare il giusto tempo, come il buon vino, e poi trovare il loro spazio in un libro.

Nutro un profondo interesse per il mondo della psicologia che mi porta a fare continua formazione ed aggiornamenti.

INTERVISTA ALL’ AUTRICE

COME NASCE QUESTO LIBRO?

Il libro prende spunto e riporta gli argomenti della mia tesi di Laurea in Discipline Psicosociali.

Che cos’è l’amore? Questo direi il punto di partenza, per riflettere, ancora una volta (e non sarà mai abbastanza) su come riconoscere, capire, accettare, gelosamente custodire ed alimentare questa forza prorompente della natura, che può rendere migliore o peggiore un’esistenza.

Le relazioni con gli altri sono fortemente influenzate dal legame avuto con chi, nell’infanzia, si è preso cura di noi, e provare a conoscersi meglio può dare risposte a tante domande. Ho voluto anche spiegare i correlati neurobiologici che sottendono al processo di innamoramento e amore e accendere un faro sulla possibilità di dare una nuova prospettiva alla vita e alle sue vicissitudini, proponendo l’approccio della psicologia positiva, che enfatizza le risorse personali per vivere meglio e migliorare la salute mentale e fisica, ricordando come l’ambiente in cui viviamo, fatto anche di relazioni, influenza la nostra espressione genetica, facendo la differenza anche nei momenti di cura.

A CHE PUBBLICO SI RIVOLGE

Gli argomenti trattati sono di interesse generale, l’impostazione del libro ha, a tratti, un notevole rigore scientifico, ho voluto proprio lasciare traccia di teorie e certezze scientifiche, per chi volesse poi approfondire gli argomenti preferiti.

Tanti sono gli spunti di riflessione, anche per chi non ha voglia di approfondire.  L’auspicio è che ogni lettore ritrovi sé stesso anche in una sola frase o citazione, in questo modo potrei dire di aver realizzato il mio sogno

QUANDO È NATA LA SUA PASSIONE PER LA SCRITTURA?

Io credo che, per chi passione per la scrittura, non arrivi un momento preciso, ma sia insita da sempre dentro di noi. È solo poi l’espressione esteriore che fa la differenza. Penso di aver scritto da sempre, ho riempito fiumi di pagine, adoro ancora la modalità foglio- penna, penso induca la mente a prendersi il giusto tempo per evocare quella parola giusta che rende quel preciso concetto, e mi piace anche correggere e ricordare le correzioni, a distanza di tempo.

Poi l’idea di scrivere il primo libro è nata dall’esigenza di divulgare argomenti che, sulla base della mia personale esperienza, ritengo fondamentali, a partire da sé, passando per le relazioni di coppia, attraversando la nascita dei figli e arrivando alla comunità, nell’accezione più estesa del termine.

LA SUA OPINIONE SUI LIBRI DI OGGI

Confesso di avere poco tempo di leggere libri, la mia voglia di accrescere ad approfondire le mie competenze mi porta a studi continui, tutt’ora mi sto specializzando in un percorso di Laurea Magistrale Clinica; quindi, devo dare precedenza ai testi universitari.

Non sento però di riuscire a delineare una differenza fra libri di oggi e ieri: ogni libro esprime il desiderio dell’autore di parlare di sé, e credo che questo meriti enorme rispetto, anche se poi la forma di espressione, gli argomenti trattati o il punto di vista dello scrittore non risuona nelle nostre corde. Comunque, quella persona ha dedicato tempo ed energia per lasciare un messaggio.

Ed ho sempre provato una personale ammirazione per gli scrittori

LA SCUOLA COSA PUO’ FORNIRE AI GIOVANI PER AIUTARLI NELLA LETTURA?

Rispondo, di getto, che la scuola deve fornire in primis l’esempio. E chiediamoci come e quanti sono i lettori di libri, oggi. Occorre poi capirli, i giovani, frutto del nostro tempo, non demonizzando, ad esempio, la tecnologia, che ormai pervade le nostre esistenze. Direi che, da adulti, abbiamo il dovere morale di imparare un nuovo linguaggio, che è quello delle nuove generazioni, e da lì avvicinarsi al loro mondo, in punta di piedi, senza la presunzione e saccenza di credere di essere migliori di loro. Abbiamo tutti modi di imparare qualcosa di importante, se riusciamo a porci in ascolto dei giovani senza giudizio.

CI PARLI DEI SUOI PROGETTI COME SCRITTIRICE

Ho due libri in cantiere, uno in collaborazione con ragazzi di una scuola secondaria con i quali sto facendo un laboratorio di crescita personale ed emotiva, e un altro per testimoniare il valore della vita ,in onore di una cara amica che da pochi giorni ci ha lasciato

DOVE POSSIAMO TROVARE IL LIBRO?

Il libro è ordinabile su Amazon o nelle Librerie Feltrinelli, Mondadori e IBS, oltre 4.500 librerie nazionali il cui elenco è presente sul sito di YOUCANPRINT. Per contatti ed informazioni sono disponibile all’indirizzo mail silvia.mastroddi@libero.it

 

Di Manuela Montemezzani

Rispondi