Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAEventiSAVONA

Simona Bellone: “Grazie Aldo Capasso – Merci Florette Morand”

Presentato il libro domenica 4 giugno

Domenica 4 giugno, alle ore 17:00, presso il palazzo della provincia di Savona, nell’ambito della manifestazione culturale “Un amore così grande”, dopo l’omaggio ai Capasso e Don Farris a cura del prof. Marco Pennone, l’artista e scrittrice storica Simona Bellone pres. associazione culturale caarteiv (Millesimo), ha presentato il suo quinto libro storico; il titolo è “Grazie Aldo Capasso – Merci Florette Morand” ed è stato scritto in loro omaggio e ringraziamento, con la loro biografia e la carriera letteraria internazionale completa, con omaggi bibliografici, recensioni, rassegna stampa e tributi, unendo virtualmente in gemellaggio la Guadalupa con Altare.

Per la prima volta i due coniugi e autori sono insieme in una pubblicazione, uno accanto all’altra, di pari importanza letteraria internazionale.

Aldo Capasso, nato a Venezia nel 1909, d’adozione altarese, fra le note di merito, quale ottimo scrittore e grande critico letterario, nonché fondatore del Realismo Lirico, è da sottolineare la sua nomination al premio Nobel per la letteratura nel 1995.

Florette Morand, dai natali Guadalupensi nel 1926, oltre che promotrice culturaledevota alla carriera del marito, ideatrice del “Premio Aldo Capasso”, fu lei pure apprezzata poetessa a Parigi, premiata dell’Accademia di Francia.

Anche il sito internet www.condividendocultura.it, ideato da Simona Bellone, vuole affidare ai posteri una perpetua memoria culturale dei due coniugi, dato che dalla loro dipartita, avvenuta per Aldo a Cairo Montenotte nel 1997,  e per Florette a Genova nel 2019, la loro vita dedicata alla cultura e la loro unione sentimentale, non venga dimenticata, non avendo eredi consanguinei diretti.

La manifestazione è organizzata dall’Atelier d’Arte Gambaretto di Albisola Superiore, in collaborazione con l’Associazione Italiana Combattenti Interalleati (AICI) e il Corpo Nazionale Volontari del Soccorso del Military and Hospitaller Order of Saint Lazarus of Jerusalem – Malta (Gran Priorato d’Italia), con i patrocini della Regione Liguria, dalla Provincia di Savona e dai Comuni di Savona, Albissola Marina, Albissola Superiore, Altare, Celle Ligure e Sissa Trecasali. Inoltre, gode del patrocinio dell’Unione Industriali della Provincia di Savona e del Museo a Cielo Aperto “Gambaretto” di Celle Ligure.

Ricordiamo che domenica  prossima, 11 giugno, sempre nella sala Caduti di Nassiriya del Palazzo della Provincia di Savona, alle ore 17 00, avrà luogo l’evento finale della mostra e del premio letterario

 

 

Rispondi