Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONE

Sopralluogo ad Euroflora per la verifica dello stato dei lavori

Grande partecipazione da parte delle autorità comunali e regionali per la verifica dello stato dei lavori di Euroflora che prenderà il via presso i Parchi di Nervi sabato 23 aprile per concludersi l’8 maggio.

“Siamo divorati dall’ansia e dall’adrenalina”, dichiara l’architetto Lavarello, progettista della mostra, “ed i nostri parchi stanno diventando sempre più ricchi. Le piante da fiore, prodotte dalla regione, sono sistemate secondo una logica cromatica; abbiamo portato qui ulivi di 500 anni senza dimenticare i paesaggisti che partecipano ad un concorso. L’armonia è importante e parte con un segno che dalla prima fontana prosegue per le altre 18; abbiamo fatto un grande lavoro con la Sovrintendenza e le opere che abbiamo fatto per la manifestazione sono reversibili”.

Parole simili da parte di Alessandro Piana, assessore regionale all’agricoltura :”Questo è un evento importante e prendiamo nuovamente possesso dei nostri spazi; la manifestazione si snoda su 3450 metri quadri con cinque fontane di giochi d’acqua, 25000 piante aromatiche e 32000 fiorite senza dimenticare quattro totem dei ceramisti di Albissola che danno qualcosa in più al parco. Ripartire è fondamentale e per un euro investito nel settore fieristico ne avremo 20 guadagnati; la regione appoggia la manifestazione con 500.000 euro con una particolare attenzione nel settore. Il settore del florovivaismo ligure occupa il 33% a livello nazionale per 450 milioni, 4000 aziende e 15000 addetti”.

“Questo è un evento importante e ci aspettiamo tanta gente”, afferma il sindaco Marco Bucci, “e dobbiamo far capire ai turisti cosa significa vivere a Genova. Euroflora mi piace ed è un’idea vincente”.

“La manifestazione è importante ed in questo periodo sono molti i turisti che vengono qui”, sottolinea il presidente Giovanni Toti, “ma Euroflora è la ciliegina sulla torta che torna nel suo splendore; la cornice è molto bella ma non bisogna dimenticare gli altri eventi tra cui le regate e le numerose mostre presenti a Genova”.

“Euroflora fa conoscere la nostra regione nel settore turistico e la scenografia, legata agli spettacoli, è molto bella; l’evento qui è diverso rispetto a quando si faceva al Porto Antico ma è altrettanto bello e forse ancora più suggestivo. Questa location è meno artefatta e siamo più vicini alla natura”, conclude Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa.

Rispondi