Please assign a menu to the primary menu location under menu

CRONACASPORT

Sport, ritorna dopo due anni di stop la Savona Half Marathon

L’emergenza Covid aveva annullato e rinviato più volte  una delle gare di atletica su strada più attese nel panorama dello sport savonese e che richiama ogni anno grandi nomi tra i protagonisti di questa disciplina. La sesta edizione era in programma il 15 marzo poi rinviata al 15 novembre 2020 e successivamente al  2 maggio 2021. Ora finalmente dopo due anni e mezzo di assenza ritorna la “Savona Half Marathon”  la corsa podistica  che si corre in contemporanea con la , la 10 km e la Family Run, la passeggiata sui 5 km. La gara di corsa su strada, sulla distanza di 21,097 km, inserita nel calendario nazionale FIDAL è organizzata dall’ Asd “Podistica Savonese” e dall’Associazione ‘CHICCHI DI RISO’ ONLUS “​del Presidente Enzo Grenno.

L’evento  in programma per domenica 28 novembre rappresenta l’occasione ,oltre che a fare trascorrere un’intensa giornata di sport, quella di offrire ai partecipanti  l’ opportunità della riscoperta della Città e di un territorio suggestivo (il Centro Storico, la passeggiata a mare, con sconfinamento, per la seconda  volta, nel territorio del Comune di Vado Ligure.

Il ritrovo è fissato per domenica  28 novembre a Savona, in Via Paleocapa , la partenza verrà data alle ore 9.30; l’arrivo, sempre posizionato in Via Paleocapa. Il tempo massimo consentito per portare a completamento la gara è di 2 ore e 45 minuti. Le  modalità di iscrizione online attraverso il portale del link http://savonamarathon.it entro le 23,59 del   25 novembre Premi ai primi cinque (uomini e donne), mentre il primo uomo e la prima donna classificata vincerà una crociera sulla Nave Costa. Il pacco gara e pettorale è possibile prendenlo in Piazza Sisto sabato 27 novembre dalle 10 alle 18,45.

Successivamente alle ore 9.33 parte, sempre, da Via Paleocapa (50 metri più indietro rispetto alla ‘Half Marathon’) la “Savona Ten 10K”, corsa non agonistica di dieci chilometri. L’arrivo è posizionato sempre in Via Paleocapa (lato sinistro dell’arco di arrivo). Le modalità d’iscrizione sono le seguenti: online entro il  25 novembre (ore 23,59), attraverso il portale del link http://savonamarathon.it; L’iscrizione sul posto potrà essere effettuata sabato 27 novembre in Piazza Sisto IV (davanti al Palazzo Comunale) dalle 10 alle 18,45 e domenica 28 novembre entro le ore 8,45. Premi ai primi cinque uomini ed alle prime cinque donne.

A seguire alle ore 9.35 partirà la “Savona FamilyRun”, camminata non competitiva di circa 5 km. Ritrovo e partenza sempre in Via Paleocapa (incrocio con Corso Italia). L’arrivo è fissato in Piazza Calabresi (zona Darsena). Le modalità d’iscrizione  potranno essere: online sul sito http://savonamarathon.it entro le ore 23.59 del 25 novembre oppure  cartacea sempre entro la stessa data presso i punti iscrizione indicati sul sito. Diretta presso l’area iscrizioni in Piazza Sisto IV venerdì 27 novembre dalle 13,30alle 18,45,  sabato  28 novembre dalle ore 10.00 alle ore 18,45  Domenica 28 novembre  dalle ore 7.15 alle ore 8.45. Con la ‘formula famiglia’ si potrà correre con tutta la famiglia scrivendo sui pettorali, vicino al numero, il cognome della famiglia. Il traguardo dovrà essere attraversato insieme, mano nella mano, da almeno due componenti (genitore e figlio). La ‘formula famiglia’ prevede la composizione del nucleo da almeno due elementi (minimo un genitore e un figlio minorenne). Premi per le prime dieci famiglie arrivate al traguardo. L’evento si avvale del patrocinio dei comuni di Savona, Vado Ligure, Regione Liguria, Provincia Savona, Coni Point Savona e con il contributo della Fondazione De Mari.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: