Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“Stranieri Percezione dell’Altro e Diritti Inviolabili”: questo fine settimana l’incontro a Cogoleto

Si svolgeranno i prossimi venerdì 28 e sabato 29 settembre a Cogoleto gli incontri dell’iniziativa “Stranieri: percezione dell’altro e diritti inviolabili”.

Data la ferma posizione della giunta Cavelli in merito, il Comune di Cogoleto ha organizzato questo appuntamento per creare un dialogo ed un confronto su un tema di estrema attualità; ad aprire la giornata di venerdì, che inizierà alle ore 14.00 presso la sala consiliare Sandro Pertini in Via Rati 66 a Cogoleto, sarà una tavola rotonda sulle varie esperienze del progetto SPRAR, a cui ahnno aderito, oltre a Cogoleto, anche i comuni di Albisola, Arenzano, Genova, Savona e i comuni della Valle Stura.

Saranno presenti anche membri delle cooperative sociali Agorà ed Arcimedia, Ceis Genova, Caritas Diocesi di Savona, ATS Croce Bianca Genovese, Croce d’Oro Sciarborasca e Api. Modererà il dibattito il dott. Vittorio Gallo, Direttore del DSS n°8.

Dopo la conclusione dei lavori, alle ore 17.00, sarà elaborato un documento finale che verrà presentato il giorno seguente in un convegno aperto alla cittadinanza.

L’appuntamento della giornata successiva inizierà alle ore 9.00 sempre presso la sala consiliare in via Rati; saranno presenti il sindaco di Cogoleto Mauro Cavelli, il vicesindaco di Cogoleto Marina Costa, il sindaco di Albisola Franco Orsi e il dott. Pier Luigi Vinai (Direttore Generale Anci Liguria).

Si tratteranno i seguenti argomenti:

“Il Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e dei Rifugiati” a cura del dott. Giuseppe Traina (Tutor Territoriale Servizio Centrale SPRAR).

“Letture di Percorsi di Vita”, testimonianze dei beneficiari a cura dei mediatori dell’Ente Gestore SPRAR Cogoleto.

“Per Accogliere Bisogna Cambiare”, a cura di Don Giacomo Martino (Direttore Ufficio Migrantes Diocesi di Genova)

“Migrazioni: Una Questione Antica”, a cura del prof. Antonio Guerci (Presidente Cattedra UNESCO all’Università degli Studi di Genova).

“Fare “Mondo” in Diritti ed Umanità”, a cura del giornalista Francesco Pivetta (Direttore della rivista “Varchi”).

Al termine degli interventi verrà realizzato un report  del lavoro svolto durante le due giornate e sarà poi proiettato il filmato “Storie di Accoglienza e Integrazione”. Sarà inoltre possibile vedere la mostra fotografica “Sogni oltre il Mare”, allestita e prodotta da Giorgio Paparella in collaborazione con il Circolo ACLI Helder Camera di Cogoleto.

Rispondi