Oltre 130 eventi culturali tra cui 30 momenti musicali, 20 conferenze e talk, 80 appuntamenti dentro e fuori dal distretto; ancora, 8 mostre, 110 espositori in arrivo tra aziende e designer, 40 dei quali sotto i quart’anni di età, che esporranno in 98 spazi espositivi suddivisi in 45 atri di palazzi, 10 piazze e 43 attività commerciali aperti al pubblico nei cinque giorni della manifestazione. La novità più importante di quest’anno è il Fuori Distretto, ovvero 15 momenti organizzati fuori dal perimetro del DiDe per una manifestazione che, dunque, allarga i propri confini e ingloba altre aree del centro città; tutto questo sono i numeri, imponenti, della Genova BeDesign Week edizione 2023 in programma dal 24 al 28 maggio nella rive gauche del Centro Storico di Genova, nella zona compresa tra via San Lorenzo, via San Bernardo e Santa Maria di Castello, che per l’edizione numero quattro è pronta a superare anche se stessa e a battere ogni record in termini di visibilità e proposte culturali. Un modello esemplare che ha fatto rivivere una porzione della città vecchia e che in pochi anni, dalla nascita del DiDe – Distretto del Design, ha favorito l’apertura di decine di attività all’interno del distretto, molte delle quali appartenenti ai settori design e mobiliare.
“Siamo giunti alla quarta edizione con numeri importanti per il distretto e la città con 98 punti e circa 110 espositori”, dichiara Elisabetta Rossetti, presidente del Distretto del Design, “e questo evento sempre più importante permette altresì di visitare i palazzi storici della città. Abbiamo più espositori legati alla nautica e 40 designer under 35 affiancati da studenti di Edimburgo con una grande sinergia tra giovani; ci saranno circa 138 eventi in 5 giorni in molteplici location senza dimenticare rassegne culturali e concerti. L’allestimento sarà particolare con l’energia creativa come protagonista e progettare abitazioni implica un percorso di creatività che coinvolge l’energia del gioco, del colore, della terra e del territorio; la natura e la storia sono importanti ma voglio ricordare la collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Ce.Sto. L’energia di chi lavora permette di realizzare qualcosa insieme attraverso un grande lavoro di squadra ma le due novità più importanti sono l’applicazione che permette di conoscere la nostra attività e le colonnine che consentiranno di ricevere indicazioni sulle aree espositive, i palazzi storici e anche altro tipo di comunicazioni turistiche attraverso un app; queste colonnine permetteranno di ricaricare il proprio smartphone attraverso un qr code. Tra le novità di quest’edizione il lancio del “Genoa Design Award”, premio che nel 2024 sarà riservato al miglior progetto di segnaletica informativa del Centro Storico, realizzato in collaborazione con DAD, Camera di Commercio di Genova, Comune Di Genova e Università di Genova; il concorso si suddividerà a sua volta in quattro distinte categorie tra cui il “Paolo Odone Special Award”, premio speciale riservato al miglior progetto che avrà come obiettivo la rigenerazione di un’area della parte antica della città pensato in ricordo del presidente della Camera di Commercio di Genova e di Ascom Confcommercio Genova, Paolo Odone, scomparso lo scorso 11 aprile. Abbiamo sempre più collaborazioni che permettono di realizzare grandi sinergie con centinaia di espositori che mostreranno opere e creazioni”.
Stessa soddisfazione da parte di Marzio Villani, collaboratore della rassegna :”Paolo Odone credeva nei giovani e nei progetti sulla carta; è molto bello realizzare un evento a suo nome”.
“Partecipiamo sempre a questa rassegna che ha grandi prospettive di sviluppo”. prosegue Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, “e ringrazio l’università, il comune e la regione dicendo che abbiamo in cantiere altri progetti. Abbiamo fatto un bel lavoro e l’evento cresce anche grazie all’aiuto dell’assessore Benveduti; il design è un punto di forza ma la grande forza sono gli operatori ed è importante poter vedere quest’area che è resa sempre più fruibile e vivibile. E’bello far conoscere le bellezze nascoste e questo evento ha in sè la consapevolezza di avere grande forza ed energia; quella di creare un premio dedicato a Paolo Odone è una bellissima idea perchè permette di valorizzare ancora di più la manifestazione”.
“Ricordo volentieri Paolo Odone e voglio dire che questi 130 eventi sono il frutto di un grande lavoro”, afferma Alessandro Cavo, Presidente Ascom Confcommercio Genova, “senza dimenticare che tutto ciò è un modello di sviluppo del territorio e per la prima volta saranno presenti i sindacati dei mobilieri e degli orafi. Confcommercio appoggia questa manifestazione perchè è un modello di valore aggiunto e tutto ciò permette la riqualificazione di una zona del centro storico che ci piace; lavoriamo per il territorio, la cultura e lo sviluppo. Sono molte le attività legate ai mobili con grande valore culturale e siamo contenti del premio dedicato a Paolo Odone che ha sempre appoggiato questa manifestazione ed il Distretto del Design”.
“Questa manifestazione è molto importante e tocca una parte del centro storico”, ricorda Paola Bordilli, assessore comunale al commercio, “che è indissolubilmente legato al design. Il distretto ha una forte identità e l’evento di questi giorni lo conferma; la riqualificazione del centro storico passa per gli investimenti e questa manifestazione ha un forte legame con l’energia positiva che lega il pubblico ed il privato. Tutto ciò è molto importante per realizzare progetti in sintonia e facendo così i risultati arrivano; il sostegno non solo all’evento, ma più in generale al distretto del Design rientra anche all’interno del Piano Caruggi e ha visto nascere negli anni una serie di nuove realtà legate proprio al design e a tutto quanto è ad esso connesso. L’amministrazione è vicina a tutta queste imprese continuando un percorso sano e costruttivo di crescita della città; con piacere plaudo all’idea del premio a Paolo Odone con cui voglio ricordare anche io quanto lavoro, proprio sul centro storico e su questo importante progetto, sia stato fatto negli anni tra l’amministrazione e Confcommercio sotto la sua guida”.
“Ridare vita a una parte di città, che nei decenni passati ha vissuto un periodo di grande sofferenza, con iniziative come quella della BeDesign Week, che proietta nel futuro Genova in un settore come quello del design che può rappresentare un elemento di crescita anche culturale per la nostra regione, è segno di quella condivisione strategica che accomuna enti e associazioni territoriali nella salvaguardia del decoro urabano; siamo convinti che, anche grazie a queste occasioni, il centro storico genovese possa diventare la nostra Rive Gauche, quell’area un pò bohémien in cui la creatività degli artisti si sposa appieno con l’unicità architettonica. Tutto ciò è un’espressione moderna del saper fare ligure che, come Regione Liguria sosteniamo da tempo e continueremo a sostenere, può rappresentare un volano di sviluppo economico per tutte le nostre attività commerciali”, conclude l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti.
Per informazioni sui singoli eventi : www.didegenova.it/2428-maggio-2023/