Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Tuttofood, alla fiera di Milano, la Liguria è presente

Inaugurata ieri 6 maggio, a Milano, nei padiglioni della Fiera a Rho, Tuttofood si concluderà domani giovedì 9 maggio; l’esposizione internazionale biennale dedicata agli operatori del settore agroalimentare coinvolge così, per tre giorni, gli interessi e le curiosità in vari settori merceologici: multi prodotto, beverage, dolciario, carne e salumi, istituzionale, surgelato, lattiero caseario. Contestualmente, si svolge l’evento Milano Food City, il fuorisalone della manifestazione fieristica. Milano Food City rappresenta un’opportunità per far conoscere le eccellenze dei nostri territori, che contribuiscono ad attrarre il turismo e a trasmettere all’estero un’immagine positiva ed invitante del nostro stile di vita.

Tuttofood nasce nel 2007, conta oltre 2.500 espositori e oltre 80 mila visitatori, è articolata in convegni, workshop e seminari e rappresenta un punto di riferimento sia per le aziende che guardano al mercato italiano, sia per quelle che puntano all’esportazione. Il rilievo del settore nel panorama economico italiano è sottolineato dai numeri: circa un milione di imprese con oltre due milioni di lavoratori.

In Liguria le imprese del settore agroalimentare, secondo le elaborazioni della Camera di Commercio di Milano e sino a quando altre fonti od osservatori non esporranno numeri in controtendenza, come spesso accade negli ultimi tempi, sono 17.247, in costante flessione negli ultimi cinque anni: rispetto al 2013 si contano 1.215 imprese in meno, con una flessione del 6,6%. In provincia di Savona le imprese sono 4.226, 407 in meno nei confronti del 2013 (-8,8%).

Per quanto riguarda la ristorazione, in Liguria ci sono 12.384 imprese su 337 mila in Italia, +3,8% in cinque anni. Quasi la metà (5.855, +2,9% in 5 anni) sono aperti in provincia di Genova; seguono, nell’ordine, le province di Savona con 2.935 esercizi (+5,0%, nel 2013 erano 2.795), Imperia con 1.913 (+2,7%) e La Spezia con 1.681 (+6.5%)

Rispondi