Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Un incontro in Sala Magnano per spiegare la convenienza dell’apprendistato

Apprendistato, alternanza scuola-lavoro e impresa simulata: sono i perni su cui ruota il nuovo modello di formazione – denominato “sistema duale” – già applicato con successo in diversi Paesi europei e introdotto di recente anche in Italia con l’obiettivo di creare e consolidare il ponte tra il mercato del lavoro e il mondo dell’istruzione e della formazione professionale. Il sistema è stato avviato in Liguria con un accordo tra Regione e Ministero del Lavoro, che garantisce risorse per oltre 2 milioni di euro, di cui possono beneficiare anche le imprese sotto forma di sgravi fiscali e vantaggi contributivi.

La Regione Liguria – tramite la propria Agenzia Alfa – e le Camere di commercio liguri, insieme ad Anpal Servizi spa e in collaborazione con i Centri per l’impiego, i Centri di formazione professionale, gli Ordini dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro, hanno organizzato incontri sul territorio per illustrare le opportunità offerte dal nuovo sistema. I prossimi appuntamenti sono in calendario lunedì 10 luglio alle 9,30 nelle sedi di Savona (Sala Magnano) e di Imperia (sala multimediale) della Camera di commercio Riviere di Liguria.

“È un impegno in linea con l’obiettivo dell’assessorato di avvicinare formazione e imprese impiegando le risorse pubbliche in corsi che corrispondano ai fabbisogni delle aziende – afferma l’assessore regionale alla Formazione e alle Politiche giovanili, Ilaria Cavo –. Gli incontrisono una tappa fondamentale per sensibilizzare gli imprenditori spiegando i vantaggi dell’applicazione del contratto di apprendistato per la qualifica”

Rispondi