Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“Un mare di agrumi” Due giorni all’insegna del chinotto

“Sono felice di questo progetto nel quale credo molto e spero vivamente che possa essere un motivo di rilancio per la città”, queste le parole del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Un mare di agrumi”. L’evento prenderà il via quest’oggi, presso il mercato civico di Savona e proseguirà fino a domani, domenica 28. “Questo turismo è già diffuso all’estero ed occorre quindi valorizzarlo”, conclude il primo cittadino.

Stesso entusiasmo da parte di Ennio Rossi, responsabile ufficio progetti del Comune di Savona :”Questo progetto ha visto coinvolte cinque regioni : la nostra Liguria, Toscana, Sardegna, Toscana Corsica e PACA (la regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra è una regione della Francia meridionale confinante con l’Italia) e, nello specifico, il progetto dei chinotti di Savona nasce nel 2000 e oggi è diventato realtà. Recentemente sono nate nel finalese coltivazioni di questo prodotto e nel prossimo futuro alcuni campi savonesi verranno coltivati con circa 500 chinotti. Voglio ringraziare l’assessore Ripamonti per essersi attivato in favore di questo progetto e il chinotto deve diventare a tutti gli effetti un veicolo commerciale. Le specialità di altre regioni come, ad esempio, il cedro e la clementina, possono essere un valore aggiunto. Sono stati effettuati studi a Pisa e Sassari e si è scoperto che il chinotto, così come altri agrumi, ha notevoli proprietà e sono convinto che la scienza e la cultura possono essere un binomio vincente. Uno degli obiettivi è quello di allungare la filiera e anche estrarre altri prodotti e se riduciamo gli scarti vi è un notevole arricchimento. Questi prodotti possono sviluppare un turismo di nicchia e ognuno ha le sue peculiarità ed il chinotto è un ottimo veicolo commerciale. Il comune ha partecipato e vinto un bando ed ha portato a casa 1.334.572 euro, di cui 500.000 rimangono a Savona. Una somma è destinata alle azioni ed alla ricerca dei produttori che portano ricchezza. Il progetto è a costo zero per il comune e 3 dipendenti comunali impiegati nel progetto sono pagati dallo stesso”.

“Io coordino un gruppo che vuole promuovere il territorio con i chinotti”, ha sottolineato Marco Abaton, responsabile del progetto “Il chinotto nella rete”, “e voglio dire che questo prodotto ha tanto da raccontare. Il chinotto ha molte novità e non è solamente un frutto troppo amaro per essere mangiato, ma ha tante proprietà e può essere impiegato per moltissimi usi. Questa è un’eccellenza del territorio ed il tour dei chinotti è stato richiesto da molte comitive di viaggi organizzati. Molti non sanno che Savona è legata al chinotto e voglio dire che questo prodotto riscuote molto successo in tutte le fasce d’età. In questi due giorni saranno presenti aziende toscane, sarde, corse ed aziende cosmetiche e artigianali. Recentemente si è scoperto che il chinotto fa dimagrire e in questo evento vi sarà la possibilità di fare un massaggio con le bucce degli agrumi. In questi giorni vi saranno  anche fattorie didattiche, show cooking ed altri eventi completamente gratuiti”.

Rispondi