Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Un ricordo in musica per don Bof

Giovedì prossimo 29 novembre, alle ore 20.30, nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo in piazza dei Consoli a Savona, nell’anniversario della morte, sarà ricordato” in musica” don Giampiero Bof, nel primo anniversario della scomparsa avvenuta il 30 novembre 2017.

La serata è organizzata dalla Diocesi di Savona-Noli e dalla comunità parrocchiale dei santi Giovanni Battista e Andrea in collaborazione con l’Associazione musicale “Gioachino Rossini” e il Rotary Club di Savona.

Oltre venti musicisti esprimeranno e ricorderanno l’amicizia con don Giampiero, eseguendo brani di compositori cari all’appassionato di musica che lui era: da Bach a Fauré, da Chopin a Vivaldi.

Briasco, Castellano, Conte, Fadda, Falchero, Gilio, Guatti, Ladone, Lovisetti, Minuti, Orlando, Pampararo, Peirone, Pesce, Piazza, Procopio, Salonio, Schiaffino, Smiths e Zegna sono, in rigoroso ordine alfabetico, i componenti di questa eccezionale squadra delle note che si esibiranno nella serata. Un gruppo di amici che in momenti e situazioni diverse si sono incontrati sul tema forse più caro a don Bof: la musica. Interverrà anche il vescovo Calogero Marino.

“Per don Bof la musica era una forma sublime di preghiera, un dialogo quasi perfetto tra l’uomo e Dio – spiegano i promotori dell’iniziativa – la musica era anche incontro tra gli uomini, argomento di dialogo attraverso una lingua comune, un tema su cui confrontare idee, sentimenti, argomentazioni tecniche ma anche per capire istanze sociali, inquadrare periodi storici e motivazioni filosofiche. Insomma per lui la musica era un elemento imprescindibile nel contesto della sua lunga e operosa vita. Un rifugio nei momenti di sconforto per le sue note vicissitudini, uno stimolo allo studio ma soprattutto un momento di dialogo con gli altri senza distinzione di fede, idea politica o genere”.

Immagine da Fanocittà

 

Rispondi