Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Un weekend di Pasqua tra le meraviglie della Sicilia e di tutta Italia

L'imminente weekend pasquale

 

Le giornate sempre più gradevoli tra sole e cieli limpidi stanno nettamente favorendo l’afflusso di turisti dall’estero e lo spostamento degli italiani di regione in regione. Tutto questo farà sì che durante la Pasqua sarà possibile festeggiare con pranzi in famiglia, grigliate con gli amici e gite fuori porta. C’è chi prenderà un traghetto che da Genova raggiunge la Sicilia, chi opterà per rifugiarsi suoi monti alpini o appenninici, mentre altri si dedicheranno a visitare città d’arte passando per alcuni degli scorci più belli della penisola! Le prenotazioni sono già molte e non solo da parte degli italiani, pare difatti che il turismo sarà una delle caratteristiche principali di questa Pasqua, ed una delle mete più apprezzate dai turisti rimane indubbiamente la Sicilia! Isola famosa in tutto il mondo tanto da essere stata filmata da registi di fama internazionale, permane con forza come una delle zone più belle da poter visitare e soprattutto vivere.

 

L’isola, le sue bellezze, la sua cultura secolare

 

Partiamo col dire che il panorama naturale siciliano è uno dei più particolari ed apprezzati non solo in Italia, bensì nel mondo. L’Etna offre spettacoli di inimmaginabile bellezza, mentre le vaste campagne ed il mare fanno da sfondo a città ricche di edifici storici e profumi di un’estate che sembra non finire mai durante l’anno. Le spiagge offrono un luogo dove godersi sole, relax e un mare tra i più pescosi del paese, i cui pesci squisiti si possono acquistare appena pescati lungo i moli.

Le cucina tradizionale siciliana offre una varietà di prodotti che spaziano dalla carne, alle verdure ai dolci; quest’ultimi sono tra i più famosi al mondo e ricordiamo in particolare il cannolo siciliano. La Pasqua offre una meravigliosa opportunità per visitare quest’isola da sogno, anche per via delle manifestazioni religiose e delle fiere all’aperto che si terranno sia nelle grandi città che nelle comunità rurali.

 

Non solo un’isola, bensì un intero paese degno d’essere visitato

 

Le possibili mete da visitare per vivere delle vacanze da sogno nell nostra bella Italia sono davvero molte, soprattutto per coloro che amano vivere grandi spazi naturali o godere delle magnificenze architettoniche delle città d’arte. Località di mare come la Sardegna e la Puglia saranno sicuramente molto apprezzate anche per via delle eccellenze della cucina tipica locale. Parlando di gastronomia è però sempre bene citare l’Emilia Romagna, la Toscana e la Campania, dove tra squisitezze regionali e gourmet cuisine c’è solo l’imbarazzo della scelta. Trentino, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia sono ottime destinazioni per gli amanti della montagna: tanto per i più navigati che potranno godersi lunghe passeggiate tra i monti, quanto per i più piccoli e le famiglie, dato che tutte queste regioni presentano anche dei percorsi montani semplici da esplorare, ma ugualmente meravigliosi e immersi nella natura. Roma spicca ovviamente tra le città d’arte per via delle celebrazioni religiose che ricorrono nella Pasqua, oltre che per l’innumerevole quantità di siti archeologici, chiese storiche, musei e zone storiche da visitare in quel grande museo a cielo aperto che è la Città Eterna.

Rispondi