Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONE

Una sardina di 4800 fiori accoglie a Genova la delegazione di Murcia

Una grande sardina “fiorita” e tutta la vitalità della Spagna ha accolto a Genova una delegazione di Murcia; questo allestimento rimanda all’”Entierro de la sardina”, l’evento tradizionale di Murcia, una sfilata popolare che approderà anche a Genova il prossimo 21 maggio. L’entierro, ovvero il “funerale” della sardina festeggia la fine del periodo quaresimale: la sardina è infatti simbolo del digiuno e dell’astinenza.

“Questa installazione è molto bella e ringrazio gli organizzatori genovesi”, dichiara l’assessore ai parchi e ai giardini di Murcia Ainhona Sánchez, “e per noi è fondamentale presentare gli eventi della nostra città. L’installazione della sardina rappresenta la festa che portiamo a Genova ed è stata realizzata con 4800 fiori di diverse tonalità; i colori tenui rappresentano il cielo e la solarità di Genova mentre i colori più forti ricordano la sardina bruciata durante il falò ed il nostro carattere allegro”.

“Siamo contenti di essere qui perchè il gemellaggio ha una valenza storica, culturale e commerciale; è molto bello celebrare a Genova l’Entierro de la Sardina che in Spagna si festeggia da 172 anni. Questa festa ci riempie di gioia visto che ha in sè un importante ritorno alla normalità”, conclude l’assessore ai grandi eventi del comune di Genova Paola Bordilli.

Rispondi