Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Vaccarezza: il Gruppo Alpini di Calizzano ha ricordato la “Notte di Valujki”

“Come ogni anno il Gruppo Alpini di Calizzano ha ricordato la “Notte di Valujki” l’ultima eroica battaglia della Divisione Alpina Cuneense.
Era la fine di Gennaio del 1943, quando  nel corso della ritirata dell’ARMIR dal fronte del Don, dopo giorni di continui combattimenti e sfiniti sia dal freddo che dalla fame, numerosi uomini appartenenti a vari reparti della Divisione Alpina Cuneense comandata dal Generale Battisti, confluirono nella città di Valujki, situata nella Russia sudoccidentale.
Nonostante il tentativo di sfondare e aprirsi il cammino verso occidente, gli Alpini furono accerchiati, bloccati dalle truppe sovietiche e infine costretti alla resa.
Tra quelli che non tornarono da quella immane folle tragedia venti di erano ragazzi di Calizzano.
I loro nomi riecheggiano questa notte nel cielo dell’ Alta Valbormida e per sempre nei nostri cuori.
Ognuno di loro, ognuno dei nostri Caduti, è, e rimarrà parte di noi.
Un dovere, un imperativo essere qui, per ricordare il sacrificio di Uomini che chiamati dalla Patria, hanno risposto Presente!
La storia, per quanto dura e tragica, deve essere un insegnamento, che permetta di mantenere vive la consapevolezza delle proprie radici, della propria storia, e sempre vivi quei valori che, unici, abbiamo il dovere di trasmettere ai nostri figli.”

Rispondi