Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

COMUNICAZIONI

Varazze: 145 concorrenti per sistemare la frana sulla strada del Deserto

Una volata a gruppo compatto: ma in palio non era una classica del ciclismo bensì l’aggiudicazione dell’appalto per ripristinare una frana nell’entroterra di Varazze. Ben 145 concorrenti lanciati nello sprint finale, quattro dei quali esclusi prima dell’apertura delle buste con le offerte.

Ad aggiudicarsi i lavori, alla fine, è stata l’impresa Fea Srl, con un’offerta che presentava un ribasso del 25,369% rispetto all’importo messo in gara. Tradotto in euro, questo significa che l’appaltatore si accontenterà di ricavare 238 mila euro rispetto ai 317 mila stimati dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Savona che ha gestito il bando per conto del Comune di Varazze.

La frana aveva interessato, nel novembre del 2014, la strada comunale che dal bivio per frazione Faie porta al Deserto di Varazze. In località Fonda si era verificato, causa alluvione, un grave dissesto che aveva interessato un fronte di ben 90 metri, con profonde fenditure nella carreggiata. Il progetto di ripristino, curato dallo Studio Patrone di Cogoleto e dal geologo Roberto De Franchi di Genova, prevede sostanzialmente il consolidamento del sedime stradale e la realizzazione di una barriera paramassi a monte. I lavori dovrebbero essere completati in quattro mesi dall’avvio del cantiere.

Rispondi