La regata, giunta ormai all’undicesima edizione, organizzata dal Varazze Club Nautico in Partnership con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Lupi di Mare“, la collaborazione della Direzione del porto turistico Marina di Varazze e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si è tenuta sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, con la partecipazione di ben 156 giovani atleti, di età compresa tra i 9 e i 14 anni, provenienti dai Circoli delle zone limitrofe e dalla I zona.
La vela è uno sport che celebra la competizione e la passione per il mare, ma è anche un mondo fatto di persone che lavorano instancabilmente dietro le quinte per far crescere la comunità velica: Angela Lupi, storica dirigente del Varazze Club Nautico, è stata una di queste e per ricordarla la famiglia ha istituito il “Memorial Angela Lupi“, regata Optimist valida per la Ranking List Zonale.
La giornata di sabato è iniziata con poco vento di direzione variabile e onda formata, rendendo impossibile l’avvio delle regate. Tuttavia, la domenica ha regalato ai partecipanti una giornata perfetta, con il sole splendente e un vento di tramontana che soffiava a 16-18 nodi. Questo ha permesso di completare tre prove emozionanti, dando ai giovani navigatori l’opportunità di dimostrare le proprie abilità.
Nella Divisione B Cadetti (timonieri nati nel 2013 e 2014), il vincitore è stato Roman Vejejenko, seguito da Francesca Watts, entrambi della Fraglia Vela Riva, che ha anche vinto la classifica femminile. Il terzo posto è stato conquistato da Nicola Francesco Ruccia del CV Bellano.
Nella Divisione A (timonieri nati dal 2008 al 2012), il primo posto è andato a Marco Aloisi della Fraglia Vela Riva, mentre il secondo posto è stato ottenuto da Andrea Vitali di Lugano. Il terzo posto è stato conquistato da Riccardo Trentini del Circolo Vele Vernazzolesi, che ha anche vinto la classifica femminile.
La famiglia Lupi ha aggiunto un tocco speciale all’evento, mettendo in palio tra i partecipanti una barca Optimist.
Questo gesto dimostra quanto sia profondo il legame tra la famiglia Lupi e il mondo della vela, ma, soprattutto, quanto sia importante per loro onorare la memoria di Angela, in questo modo speciale.
Gli organizzatori ringraziano il Comitato di Regata e delle Proteste per l’ottimo lavoro svolto nella gestione dell’evento, l’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile per il supporto fornito e conferma l’appuntamento per tutti alla dodicesima edizione del “Memorial Angela Lupi“, quello del 2024.
Fonte: Varazze Club Nautico.