Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Varazze – ottava edizione del -Lanzarottus Day-

Sabato 21 settembre 2019 si terrà l’ottava edizione del –Lanzarottus Day– organizzata dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze in collaborazione con il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze e l’associazionismo varazzino: una giornata, una settimana, un anno dedicati al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, con la partecipazione e il coinvolgimento del locale associazionismo, delle Scuole di ogni ordine e grado, di personalità della cultura, dello sport e del turismo provenienti da varie località. Quest’anno, ad esempio, tra i relatori ci saranno: – il Dr. Enrico Hullweck, già sindaco di Vicenza e Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali; – Matteo Fasano e Matteo Morciano, due Ing. ricercatori del Politecnico di Torino (hanno testato nel mare di Varazze il –Dissalatore a basso costo-, oggetto di una delle borse di studio istituite (questa da Marina di Varazze) nell’anno scolastico 2018-19; – il Prof. Marco Firpo dell’Università di Genova e Consigliere del Geoparco del Beigua, che parlerà tra l’altro del progetto di gemellaggio tra l’UNESCO Geoparks del Beigua e l’UNESCO Geoparque Lanzarote y Archipiélago Chinijo, già presentato il Regione Liguria il 16 giugno 2018, in via di definizione; il Vescovo di Savona Noli, Mons. Calogero Marino; il Parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio; il Presidente dell’ANA Savona Emilio Patrone; l’Avv. Rachele figlia del Comandante Gerolamo Delfino, l’eroe del –Galilea-; etc …. Oltre alle Autorità Civili, Religiose e Militari della Città di Varazze.

Ciò premesso, ecco il programma del Lanzarottus Day 2019 del 21 settembre e della presentazione che si terrà venerdì 20 nella Darsena di Marina di Varazze, ospiti della LNI, quest’anno chiamata a collaborare direttamente all’organizzare, che lo scorso anno a visto interessata l’ANMI e l’anno prima U Campanin Russu:

Venerdì 20 settembre:

– ore 18: 00, incontro presso sede LNI di Varazze (responsabile organizzazione di questa edizione):

– Saluto delle locali Autorità Civili presenti;

– presentazione programma della giornata di commemorazione a cura Assessore alla cultura Mariangela Calcagno;

– Saluto del Presidente del Comitato Malocello Internazionale Avv. Alfonso Licata direttamente o a cura del segretario Prof. Giovanni Delfino;

– breve ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello a cura Dr. Enrico Hullweck;

– presentazione del libro –Paolo Thaon di Revel. Il grande ammiraglio-. (Torino, 10 giugno 1859 – Roma, 24 marzo 1948), è stato un ammiraglio e politico italiano. Fu senatore del regno, Ministro della Marina e presidente del Senato dal 1943-1944, autore il dr. Pier Paolo Cervone, già sindaco di Finale Ligure;

– ricordo del Comandante Gerolamo Delfino, l’eroe del –Galilea– a cura delle figlia Rachele e del Presidente ANA della Provincia di Savona Emilio Patrone, con visita al Museo del Mare;

– Il porto turistico Marina di Varazze e l’impegno nella: – a) sicurezza in darsena, – b) conservazione dell’ambiente marino, – c) sperimentazione nuove tecnologie green. A cura del Direttore Dr. Giorgio Casareto. – Apericena solo per ospiti espressamente invitati.

– ore 21: 00, incontro presso l’Oratorio N.S.Assunta per proseguire, con gli stessi relatori e locali Autorità, la presentazione del Lanzarottus Day 2019 ad altro pubblico appositamente invitato, con anche l’intervento del nostro Vescovo Mons. Calogero Marino, del parroco della Collegiata di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio. – Rinfresco solo per ospiti espressamente invitati.

Sabato 21 settembre:

– ore 9: 30, Molo Marinai d’Italia: Lanzarotto Malocello, arriva dal mare su un veliero d’epoca e sbarca con un gozzo insieme a due suoi luogotenenti, accolto dai figuranti e dalle autorità cittadine. Trasferimento in corteo con tamburino fino allo slargo di via Malocello, di fronte all’omonima Gallery d’Arte, gestita dall’Associazione Artisti Varazzesi, per l’occasione pavesata a festa e con esposizione d’arte, di un veliero ed attrezzi della locale cantieristica navale.

– ore 10: 30, inizio cerimonia di commemorazione con le Autorità, Relatori e Ospiti appositamente invitati, consegna di alcune borse di studio (in totale 1400 €), attestati, gadget e riconoscimenti. Visita alla Gallery Malocello, per visitare e poter quindi prendere visione dei lavori ed elaborati degli alunni delle scuole della Città, che si sono aggiudicati le sei borse di studio messe in palio.

– ore 13: 00, pranzo a presso il Ristorante Kursaal Margherita per circa 100 persone (costo 15€ da prenotare entro il 14 settembre).

– ore 15: 30, Conferenza presso la sala del Palazzetto dello Sport con le locali Autorità, i rappresentanti del Comitato malocello Internazionale, il Prof. Marco Firpo, il Dr. Enrico Hullweck, gli Ing. Matteo Fasano e Matteo MorcianoRachele figlia del Comandante Gerolamo Delfino, il Presidente ANA della Provincia di Savona Emilio Patrone e altri ospiti. Consegna restanti borse di studio ed attestati di ringraziamento.

– Consegna attestati ai vincitori della XIX edizione del premio di poesia Giovani Senza Confini 2019 a cura del Presidente Anna Ratto.

– Consegna all’Assessore alla Cultura di un buono di acquisto, riservato alla Civica Biblioteca, da parte della libreria Mondadori e Tra le Righe, pari al ricavato delle offerte ricevute dai cittadini che hanno positivamente risposto al progetto –Varazze: con un’offerta alla tua libreria Promuovi la Cultura. –

– Consegna piastrella realizzata dall’artista Demy Vallerga a personalità varazzina che si è particolarmente distinta in campo socio-economico, portando con onore ed orgoglio il nome di Varazze nel Mondo.

– Consegna attestati alla classe che si è aggiudicata la Borsa di Studio istituita da Marina di Varazze, ed invito a ritirare il premio il pomeriggio di sabato 28 settembre nella Darsena di Marina di Varazze, in occasione della manifestazione –A pesca e u mâ-.

Rispondi