Dopo aver svolto per dodici anni il servizio di custodia alla Chiesa Santuario della “S.S. Trinità” di Varazze (meglio conosciuta come di Santa Caterina), Giovanna Tassera, “Pina” per gli amici, lascia il fedele incarico per ritornare alla città natale di Borgosesia (Vercelli), in seno alla famiglia, per una meritata pensione, lasciando un dolce e sereno ricordo in tutti coloro che ne hanno apprezzato la gentilezza, unita a alla fermezza, con cui ha svolto il proprio incarico .
Una simpatica manifestazione di affetto le è stata riservata, domenica 21 maggio, prima della sua partenza, dai fedeli che assistono alla S. Messa domenicale nella Chiesa dedicata alla Santa senese, con foto ricordo davanti all’altare nello scrosciare dei battimani da parte dei fedeli.
Dopo tanti anni, “Pina” porterà nel cuore il ricordo del culto della Patrona di Varazze, della processione votiva che ogni 30 aprile si snoda lungo le vie della città, preceduta dalla novena celebrata nella “sua” chiesa di S. Caterina, e di tante altre belle pagine vissute in simbiosi con l’ambiente religioso varazzino.
A sostituirla nell’incarico, Claudia, una giovane e impegnata ragazza, che certamente farà onore alla sua eredità.
Nella foto: Giovanna “Pina” Tassera, circondata dai fedelissimi Marina Delfino, Presidente dell’Associazione dei Caterinati di Varazze, con la madre Maria Ausilia, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, Marina Lamperti, Giorgio Marcellini, Mario Traversi, Claudia, e padre Marco Davitti (O.P.), cappellano del Santuario della S.S. Trinità.
I nostri auguri alla cara “Pia” per un sereno e meritato riposo nella sua bella e artistica Borgosesia.
(Testo di Mario Traversi e immagini di Giorgio Michelini)