Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Venerdì 22 luglio la presentazione dei libri dell’Associazione Papà Separati Liguria ad Albenga

di Michele Alluigi

Venerdì 22 luglio alle 20.30 presso il Chiostro Ester Siccardi in Viale Martiri della Libertà 1 ad Albenga si terrà la presentazione dei libri “Figli di separati raccontano. Con i loro occhi” e “Ci separiamo, restiamo genitori. alcune risposte alle domande più frequenti e qualche consiglio”.

Il primo libro è stato scritto da Mauro Lami, presidente della onlus “Papà Separati Liguria”  nata nel 2008 nel pub Il Klem di Vado Ligure dall’esperienza vissuta direttamente da papà e mamme che hanno subito la violenza di un sistema assurdo che li allontana dai loro figli.

Sono inoltre presenti scritti di Chiara Borghi, Serena Bronda , Raffaella Butturini, Ilaria Caprioglio, Maria Cristina Castellani, Fabrizio Fratus, Rosa Elisa Giangoia, Marco Miano, Samuele Rapallo, Marcello Zagaria.
Trascrizioni, elaborazioni e interviste di Paola Bruzzone. I figli raccontano la storia della separazione dei genitori e le emozioni che hanno vissuto e che stanno vivendo attraverso interviste o sceneggiature di fatti accaduti realizzate dall’Associazione Papà separati Liguria.

Tra le voci narranti anche alcuni papà che hanno vissuto la separazione dei propri genitori e oggi sono coinvolti nella separazione della loro coppia.

Il secondo libro è stato scritto da Mauro Lami insieme a  Monica Russo, avvocato con studio sito a Genova che si occupa di tutela dei consumatori, mediazione, diritto di famiglia e diritto d’autore ed è inoltre autrice di articoli e libri di divulgazione in materia di diritto.

La separazione segna la conclusione del rapporto di coppia ma è solo una delle fasi della vita dei genitori. Continuare a essere genitori senza il matrimonio o la convivenza della coppia richiede impegno, volontà e collaborazione.
I genitori che affrontano la separazione devono districarsi tra questioni legali, pratiche, economiche e nozioni di carattere psicologico in uno dei momenti emotivamente più difficili della loro vita.

Questo libro vuole offrire strumenti di comprensione e consigli rivolti ai papà partendo dalle esperienze raccolte dall’Associazione “Papa Separati Liguria” onlus.

Rispondi