Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Verezzi, borgo unico

Mercoledì 16 settembre scorso, a Genova, nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione, con la consegna della targa di riconoscimento dedicata,  Verezzi ha ricevuto ufficialmente il primo posto del Contest di Facebook delle Regione sui borghi più belli della Liguria; hanno ritirato il premio il sindaco Renato Dacquino con la consigliere Maddalena Pizzonia ed i presidenti delle associazioni ‘Vivere Verezzi’ e ‘SMS Concordia’, Pisano e Cavalleri. L’esclusiva borgata arroccata sulla collina di Borgio, con una storia secolare alle spalle, già facente parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, ha riscossoil primo posto con 4161 voti spuntandola su Moneglia, già vincitrice del contest Bandiere Blu, che le ha conteso la vittoria con 3317 reazioni; partecipavano al Contest i 32 comuni liguri insigniti della Bandiera Arancione o alla selezione dei Borghi più belli d’Italia, o a entrambe le categorie. Numeri alti,per il Contest,  con la presenza,sulla pagina, di 131mila persone: le immagini dei borghi liguri sono comparse sui social più di due milioni di volte: 1,9 milioni di visualizzazioni su Facebook e 167mila su Instagram.

Oltre 58mila le interazioni collezionate, tra voti, commenti e condivisioni.

I due contest che hanno attirato il pubblico social nell’estate 2020, diffondendo le bellezze della nostra regione dalla costa all’entroterra, hanno ricevuto i clic di 265mila utenti e fruttato 4 milioni di visualizzazioni ai 58 Comuni liguri partecipanti.

Per tutti noi è stato bellissimo partecipare, l’orgoglio ligure è uscito fuori da parte di tutti i borghi partecipanti a questo contest. Come sindaco di Borgio Verezzi sono doppiamente contento perchè c’è l’orgoglio di un territorio fatto di persone che nel tempo lo hanno valorizzato con le sue bellezze, i suoi prodotti tipici, le sue tradizioni. Il tutto con un duro lavoro che è stato premiato. Ci sentiamo portabandiera della Liguria ma facciamo parte di una grande squadra“.

Con queste belle parole il Sindaco D’Acquino aveva salutato l’attribuzione del primo posto.

La seguente la motivazione della Regione: “Due perle del Levante e del Ponente ligure si sono sfidate a colpi di clic in questa manche finale, per decretare il borgo d’eccellenza del Facebook contest dedicato ai borghi Bandiera Arancione, Borghi più belli d’Italia. ll seducente borgo saraceno della provincia di Savona ha raccolto la meraviglia del pubblico aggiudicandosi il primo posto sul podio. Complimenti a tutti i partecipanti! Mare, costa, entroterra, il verde dei boschi, il cielo, questa bellezza è di tutti noi e solo insieme ha senso. Ci basta e siamo felici, orgogliosi di questo risultato raggiunto insieme”

Rispondi