di Redazione
Saranno i Crodaioli di Bepi De Marzi, assieme ovviamente al loro leggendario maestro, i prestigiosi ospiti d’onore dell’ottava giornata dell’Assfad. L’ormai immancabile appuntamento con la grande musica e la solidarietà, promosso dall’Associazione savonese per lo studio e la cura delle malattie del fegato e dell’apparato digerente col patrocinio del Comune di Savona, della Diocesi di Savona-Noli e dell’Asl2, si svolgerà sabato 29 ottobre, alle 20.45, al Teatro Chiabrera di Savona.
L’evento sarà una sorta di “incontro” di tradizioni, uomini, storie musiche tra la nostra terra e la loro, tra la Liguria e basso Piemonte e il Veneto. Ad introdurre il concerto de I Crodaioli , presentato dal giornalista Marco Gervino, ci saranno quindi artisti liguri che interpreteranno musiche legate al nostro territorio e alle nostre storie : I Liguriani, Linda Campanella e Matteo Peirone , Eliana Zunino e Giorgio Marrapodi e il Coro Alpino A.n.a. Monte Greppino di Savona.
“Abbiamo il piacere e l’onore di ospitare forse il più celebre coro tradizionale italiano che esegue solo brani originali scritti dal suo fondatore e maestro, Bepi De Marzi, che manca da 30 anni da Savona e dal Chiabrera – spiega Matteo Peirone, presidente Assfad e anima dell’evento – partecipare a un concerto de I Crodaioli è un’esperienza totale: musica e testi meravigliosi, voci perfette e perfettamente armonizzate e acquarelli musicali di rara bellezza e purezza – aggiunge – e poi le presentazioni di De Marzi, vere poesie che ne rivelano la straordinaria ispirazione e il grande cuore. Chi di noi non si è commosso ascoltando brani come Signore delle Cime o Improvviso?”. Alla fine, non mancherà come sempre un’imperdibile “jam-session” con tutti gli artisti sul palco a onorare i Crodaioli e, soprattutto, il lavoro di Assfad. L’associazione si propone per l’occasione di continuare e rafforzare il progetto di “Sconfiggiamo la “Epatite C” : una borsa di studio per aiutare la somministrazione delle cure nel nostro ospedale”. Durante l’ultimo anno e mezzo Assfad è riuscita a raccogliere una cifra ormai quasi sufficiente a finanziare i ¾ del progetto che però potrà essere ultimato proprio grazie alle donazioni della serata del 29 ottobre. Il biglietto d’ingresso, che servirà solo a coprire le spese vive del concerto, è di 10 euro e la prevendita sarà presso la libreria Ubik e, la sera del 29 , direttamente presso il Teatro Chiabrera. Al termine della serata ci sarà anche un intervento del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, autrice di numerosi saggi su disturbi alimentari e corretti stili di vita, tema molto caro proprio ad Assfad.