Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Villanova d’Albenga ricorda Andrea Schivo

Si è tenuto, alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni del territorio, del consigliere regionale Mauro Righello, dei membri delle forze dell’ordine e delle associazioni del comprensorio, dei discendenti del deportato e di numerosi cittadini, il ricordo da parte dei bambini delle scuole di Andrea Schivo, deportato villanovese e proclamato Giusto tra le Nazioni (dopo la Seconda Guerra Mondiale il termine Giusti tra le Nazioni  è stato utilizzato per indicare i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah).

“Ringrazio i presenti e voglio ricordare che Andrea Schivo è nato nel 1895 ed è stato nominato Giusto tra le Nazioni”, ha dichiarato il sindaco di Villanova d’Albenga Pietro Balestra, “e quando ha potuto aiutare non si è tirato indietro perchè lo riteneva giusto; è stato deportato ed è morto a Flossenburg il 29 gennaio 1945. A San Vittore è stata inaugurata una pietra d’inciampo a lui dedicata alla presenza di Liliana Segre ma i veri protagonisti della commemorazione di oggi sono i bambini e averli qui ci fa sperare in un futuro migliore”.

Stessa soddisfazione da parte della maestra Ornella :”Lavoro da sempre qui, ricordo sempre volentieri la figura di Giuseppe Pelosi e mi fa piacere vedere la figlia Silvia in rappresentanza del comune di Albenga. La collaborazione scuola-biblioteca è importante ed il percorso per il Giorno della Memoria varia in base alle diverse fasce d’età degli alunni ma voglio dire che mi riempie di soddisfazione la collaborazione scuola-biblioteca-comune perchè fa conoscere il senso civico”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale, i bambini e la biblioteca”, afferma il nipote di Schivo, “e voglio dire che al male bisogna cercare di rispondere con il bene”.

“Rivolgo a tutti un sincero grazie dicendo che le figure di Schivo e di Villanova sono state onorate bene ma voglio anche ringraziare le forze dell’ordine dicendo che il consiglio comunale di Milano vorrebbe intitolare una via, una piazza o una fermata della metropolitana a Schivo”, conclude Balestra.

Rispondi