Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Adunata nazionale degli Alpini a Trento: il nostro Rossello presente

Nel consueto clima di solennità e di festa insieme si è svolta, oggi 13 maggio, a Trento, la sfilata della 91esima adunata nazionale degli Alpini,che, quest’anno, ricorre nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. L’adunata ha avuto inizio venerdì11 maggio con la partecipazione delle sezioni dell’Associazione nazionale Alpini provenienti da tutta Italia. Oggi è intervenuto Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, alle 10,00 di stamattina, al cimitero monumentale di Trento, ha deposto due corone, in memoria sia dei caduti italiani che dei caduti dell’esercito austroungarico.Le “penne nere” giunte nel capoluogo trentino sono state 290.000.

Il capo dello Stato, prima della visita al cimitero, si è recato al Mausoleo di Cesare Battisti, sulla collina, dove ha posto una prima corona.  Con Mattarella erano presenti la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, il Presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi,  il Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.

Il passaggio delle Frecce Tricolori ha reso gli onori al Capo dello Stato; dal 1998 la suprema carica dello Stato non prendeva parte alla cerimonia, evento che è stato ricordato durante le celebrazioni con un lungo e caloroso applauso, da parte del pubblico, al presidente della Repubblica.

La Delegazione dell’A.N.A. di Savona era presente con un buon numero di iscritti ed il nostro amico e collaboratore Antonio Rossello, che ne fa’ parte, vi ha partecipato in veste ufficiale. Rossello aveva seguito il corso ufficiali di complemento ad Aosta, presso la Scuola Militare Alpina e, pertanto, nei suoi numerosi e sentiti impegni civici, riveste pure il ruolo di rappresentante dell’A.N.A,, di cui è consigliere. Tenente in congedo dei

Carabinieri, è recentissima la sua nomina, di cui abbiamo riferito, a segretario sezionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varazze.

Rispondi