Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Alassio, Nick Craig conquista l’europeo D-One

Il fuoriclasse inglese Nick Craig ha vinto il titolo europeo della classe D-One dopo quattro giornate di prove spettacolari al largo di Alassio. La supremazia del campione britannico non è mai stata messa in discussione dalla flotta di concorrenti di sei diverse nazioni che si è presentata a questo campionato già sicura che la battaglia sarebbe stata concentrata purtroppo solo per il secondo posto. E così è stato: il connazionale Giles Chipperfield si è piazzato al posto d’onore finale, mentre terzo ha chiuso il ceco Marek Bachtik. Per gli italiani, fino all’ ultima prova, Enrico Ciferri era ancora in corsa per la medaglia, ma alla fine un mediocre dodicesimo posto lo ha relegato ai piedi del podio europeo.

A margine del campionato si è svolta anche la riunione deliberativa per l’ organizzazione della prossima edizione del campionato europeo: la località prescelta è stata il lago di Wolfgangsee in Austria, che ospiterà l’ evento a giugno 2018.

L’ europeo alassino si è chiuso con grande soddisfazione per gli organizzatori: “Sono state quattro giornate intense di vela- ha detto il presidente del Cnam Alassio Ennio Pogliano- Un impegno che ha visto coinvolto il nostro circolo e la Marina di Alassio. L’ultima giornata è stata splendida: ha avuto come protagonista il sole ed un vento favorevole, dopo che sabato le prove sono state accompagnate anche dalla pioggia. Siamo contenti di questo evento, abbiamo avuto una buona risposta da parte sia dei partecipanti, sia della città. Non sono nemmeno mancati i delfini, una decina, che hanno accompagnato l’ultima prova. A tutti diamo ora l’appuntamento per il prossimo anno con un intenso calendario di manifestazioni sempre con il vento in poppa”.

Questa la classifica finale del. Campionato Europeo Classe D-One: 1) Nick Craig (Gran Bretagna), 10 punti; 2) Giles Chipperfield (Gran Bretagna), 22; 3) Marek Bachtik (Repubblica Ceca), 28; 4) Enrico Ciferri (Italia), 32; 5) Chris Sallis (Gran Bretagna), 37; 6) Riccardo Pontremoli (Italia), 43; 7) Ken Ward (Gran Bretagna), 43; 8) Felix Hofinger (Austria), 50; 9) Thyler Harmsworth (Gran Bretagna), 63; 10) Nickolas Crickmore (Gran Bretagna),70.

Rispondi