Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

All’Osteria Mezzaluna di Alassio i sopravvissuti e i sommersi di Alessandro Gimelli

sopravvissuti e sommersi alessandro gimelliLo storico locale Osteria Mezzaluna di Alassio ospiterà domani la visual opera “I sopravvissuti e i sommersi “ del loanese Alessandro Gimelli. La proiezione è stata inserita nel ricco programma musicale dell’Osteria Mezzaluna nell’ambito del live de “I Gente de Ma’”. La proiezione è prevista per le ore 21.45. Il progetto artistico, made in Liguria, de “I sopravvissuti e i sommersi” torna a “casa” dopo il successo riscosso a Milano. L’opera è stata proiettata il primo e l’otto febbraio presso l’elegante “Emme Suite location” in zona universitaria a Milano. La proiezione ha aperto e chiuso la mostra “The Overpass Miners Club”, un progetto artistico firmato Alessandro Gimelli in collaborazione con Enzo Menzio e Chicco Pollara.
“La proiezione all’Osteria Mezzaluna – spiega Gimelli – sarà l’occasione per vedere il nuovo montaggio de “I sopravvissuti e i sommersi” proiettato nella trasferta milanese. Adesso l’opera mi sembra più compatta e l’elemento dell’acqua, sempre presente, filo conduttore della visual opera emerge maggiormente”.
L’Opera di Alessandro Gimelli con protagonista “la solitudine” declinata in tutte le sue sfaccettature si compone di più parti: fotografie, cortometraggi, musiche inedite, letture e una graphic novel che sposa questi elementi e sigilla il progetto. Per il creativo loanese, pittore della luce, è sicuramente uno dei progetti più articolati e complessi tra quelli svolti finora. Un tema, la solitudine, scomodo e difficile da trattare ma Gimelli lo fa in modo sincero e schietto: “La solitudine è uno dei miei topic. In me è un sentimento diverso dal classico ‘sentirsi solo in mezzo alla gente’, è più una sorta di malinconia che porterò sempre dentro”.
Inoltre l’artista con quest’opera ha realizzato un piccolo sogno: “Mi sarei voluto laureare in cinema, da giovane volevo fare il regista di videoclip. Vedo la vita come un musical. Ogni volta che assisto a una scena di vita quotidiana, m’immagino come sarebbe la colonna sonora d’accompagnamento”.
L’ambizioso progetto ha visto la collaborazione di diversi creativi liguri: Daniele Malisani, Gabriele Fiandaca, Federico Ferrando, Leandro Gelsomino, Lorenzo Ferrero (attori); Massimo Spinetti (musiche originali); Luca Berto insieme allo stesso Alessandro Gimelli (testi); Lupo Misrachi (interpretazione testi); Simonetta Vandone (speaker radiofonico); Sergio Olivotti (grafica titolo).

Rispondi