Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Buongiorno Savona

Buongiorno Savona!

La questione dei fuochi d’artificio crea un grande dibattito. In particolare, sono i difensori degli animali a scagliarsi contro questo tipo di evento. Penso, però, che la ragione si trovi a metà strada, come quasi sempre d’altronde.
Da un lato, è giusto essere sensibili nei confronti degli animali, i petardi o altre cose del genere non dovrebbero poter essere utilizzati durante giornate intere, danno fastidio, sono pericolosi e, sinceramente, non mi sembrano neanche così divertenti.
Bisogna però anche cercare di essere meno integralisti, e spesso gli animalisti più ferventi non riescono a esserlo, in quanto è chiaro a tutti che gli spettacoli pirotecnici rappresentino, piacciano o meno, un “momento dell’estate” per eccellenza che permette alla città di vivere, non metto complementi in quanto “vivere” è sufficiente in una città per molti aspetti morta, basta chiedere agli organizzatori del festival musicale sulla Fortezza del Priamar. Senza trascurare il beneficio che ne traggono molti ristoratori e che, in fondo, i fuochi non durano mai più di un quarto d’ora. Mi sembra, quindi, assurdo salire sulle barricate per un lasso di tempo così breve e magari coloro che si oppongono sono i primi che ammirano i fuochi a Recco o in altre località vacanziere. E i cani degli altri?

Rispondi