Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

IMPERIA CITTA’ DI CINEMA

La città di Imperia sta divenendo nota nell’ambito cinematografico amatoriale e non solo.Il Videofestival è ormai conosciuto a livello mondiale, e la rinomanza della manifestazione, il festival del cinema più importtante della Liguria comunque, si accresce di anno in anno. A riprova di ciò, si consideri che a soli due mesi dall’apertura delle iscrizioni all’edizione del 2018, la tredicesima della serie, e nonostante il periodo estivo, sono già pervenute le adesioni di quasi cinquecento film provenienti da ben quaranta Paesi.

«Tutto questo – dice il patron del Festival, Fiorenzo Runco – ci fa pensare di poter raggiungere il traguardo delle duemila iscrizioni, il che rappresenta un vero record. Nonostante già a partire dall’anno scorso le selezioni siano state molto severe, la partecipazione al Videofestival di Imperia è particolarmente ambita ed il numero dei partecipanti è in continua crescita. L’anno scorso, in questo stesso periodo, il numero delle “pellicole” pervenute era stato di 270. Siamo quasi al doppio! E ci sarà tempo fino al 4 dicembre per partecipare. Ci saranno poi le selezioni e quindi la scelta dei vincitori nelle varie categorie».

L’edizione 2018 del Festival avrà luogo dal 8 al 12 maggio, immediatamente prima del più importamnte Festival del Cinema in Europa, quello della vicina Cannes.
Il Video Festival Città di Imperia (Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale) è un concorso cinematografico internazionale per professionisti e amatori e si tiene annualmente, dal 2005,nella città di Imperia, nella stagione primaverile. Viene organizzato dalle Officine Digitali in collaborazione con il Comune di Imperia, la Camera di Commercio e la Confesercenti. È censito dall’UNESCO tra i dieci festival più importanti al mondo (unico in Italia) per il ruolo svolto nella diffusione e salvaguardia delle “Diversità Culturali”.Il Video Festival Imperia é tutelato dal patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero per i Beni e Attività Culturali, del Ministero per lo Sviluppo Economico, del Comune e della Provincia di Imperia e della Regione Liguria. Nel 2015, nel 2016 e nel 2017 è stata ad esso conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
La manifestazione si svolge presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.

Rispondi