Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Passeggiate alla scoperta di Alassio

passeggiate alassioOrganizzate dall’assessorato al Turismo del Comune di Alassio e dal Gruppo Italia 173 di Amnesty, le tradizionali “Passeggiate alassine storico- naturalistiche” sono iniziate il primo luglio e proseguiranno fino al 20 settembre. Questo il programma dei prossimi itinerari. Ieri l’appuntamento (la passeggiata si ripeterà anche il 29 luglio) ad Albenga in piazza San Michele, davanti alla Cattedrale. Itinerario:  la visita alla necropoli meridionale di Albingaunum, per poi proseguire verso Alassio lungo la variante della via Iulia Augusta recentemente aperta. L’arrivo a Santa Croce e la discesa ad Alassio sono previsti per le 19 e 30. Martedì  verrà proposto invece l’ itinerario “Non solo spiaggia: cento e più anni di turismo ad Alassio”, con la visita ad alcuni dei luoghi simbolo della storia del turismo alassino. Il 17 luglio: “Gli Inglesi ad Alassio” con Visita ad alcune delle testimonianze del periodo “inglese” di Alassio tra cui la “West Gallery”, la English Library ed il tennis Club Hanbury.
Il 22 luglio è prevista la passeggiata “La collina: San Rocco, Loreto e Madonna delle Grazie” con Visita alle chiese collinari di S.Rocco, Loreto e Nostra Signora delle Grazie.
Ad agosto si svolgeranno le passeggiate in queste date. L’ 8 ed il 22 agosto “La via Iulia Augusta tra Albenga e Alassio”; il 19 agosto “Gli Inglesi ad Alassio”; il 26 agosto “La collina: S.Rocco, Loreto e Madonna delle Grazie”. A settembre infine si svolgeranno camminate in queste date: 1 settembre (Il Burgus Alaxii-Visita guidata alle chiese e ai carrugi del vecchio borgo); 16 settembre (Gli Inglesi ad Alassio) e 20 settembre (Alta via della Baia del Sole). Il benemerito e noto studioso professor Bruno Schivo, che accompagna in quasi tutte le passeggiate i partecipanti, da anni è impegnato in modo ammirevole in questa campagna di promozione e divulgazione circa il patrimonio artistico, storico, architettonico e devozionale del comprensorio alassino. Per avere maggiori informazioni su queste ed altre iniziative di Amnesty International è possibile contattare i numeri telefonici 3283066168 e 0182648142, oppure scrivere direttamente all’accompagnatore all’indirizzo di posta elettronica bruno.schivo@iol.it

Claudio Almanzi

Rispondi