Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Presentata la quinta tappa del Giro d’Italia

Torna in Liguria il Giro d’Italia che, giunto alla 107esima edizione, prenderà il via sabato 4 maggio a Venaria Reale; tra le novità, una delle partenze simbolo è quella di Genova, mercoledì 8 maggio, in direzione Lucca. Nel solo capoluogo ligure, a seguito del passaggio della carovana rosa, sono stimate circa 3000 presenze, mentre l’eco mediatico per la città e per tutta la Regione è molto più grande; la tappa Genova – Lucca, da 176 km, è la quinta del Giro su un totale di 21 che porteranno a concludere la corsa il 26 maggio. Un grande orgoglio ligure e genovese, date anche le tappe Acqui Terme-Andora (190 km, il 7 maggio) e il Giro E-bike Savona-Andora.

“E’bello quando il Giro d’Italia viene qui perchè porta molte persone e rappresenta inoltre l’inizio dell’estate”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “senza dimenticare che tutto ciò è un grande fenomeno di costume. La manifestazione permette di far conoscere i nostri paesaggi e la promozione del territorio è fondamentale; siamo contenti di avere due tappe nella nostra regione”.

Stessa soddisfazione da parte di Enzo Grenno, referente RCS per le tappe liguri del Giro :”Ringrazio gli organizzatori e porto il saluto del direttore della gara; presentiamo le tappe Acqui Terme-Andora e Genova-Lucca senza dimenticare la tappa Savona-Andora di E-bike. Ringrazio i comuni coinvolti, la provincia e la regione ricordando che sono itinerari belli e toccano territori importanti; i percorsi privilegiano l’entroterra passando dal Passo del Bracco”.

“Il Giro d’Italia, giunto all’edizione numero 107, è una festa popolare che scrive la storia del nostro Paese”, sottolinea l’assessore regionale al turismo Augusto Sartori, “ed il 7 e l’8 maggio la Liguria si tinge di rosa legando la gara al turismo. Saranno presenti più di 22000 bandiere rosa e 20000 striscioni creando importanti momenti rosa; la corsa è famosa in tutta l’Italia ed è necessario che la regione ci investa risorse. Il calcio ed il ciclismo sono gli sport più famosi della regione e permettono di vivere un grande momento di promozione del territorio”.

“La gara è frutto di una collaborazione di diversi soggetti”, afferma Alessandro Piana, vice presidente della Regione Liguria con delega al marketing territoriale, “e voglio ricordare che la partenza e l’arrivo si terranno in città importanti come Genova e Lucca creando un forte legame tra costa ed entroterra. Questa è una grande occasione per la promozione del territorio che ha in sè storia, sport, cultura e marketing territoriale; tutto ciò darà la possibilità di mostrare i nostri paesaggi creando un forte indotto con ricadute positive per la regione”.

“Ringrazio gli organizzatori dicendo che queste due tappe sono importanti dopo il passaggio del 2023”, prosegue Simona Ferro, assessore regionale allo sport, “ma la cosa più importante è avere la gara qui per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. La prima tappa, Acqui Terme-Andora, sarà lunga 190 chilometri mentre la seconda, Genova-Lucca, è di 176 chilometri; sono previste circa 3000 persone nel nostro capoluogo ma la vera novità è la gara di E-bike Savona-Andora il 7 maggio. Fare movimento fa bene a tutti e Liguria 2025 Regione Europea dello Sport merita l’attenzione di tutti; sono orgogliosa di avere qui il Giro d’Italia dopo il 2015 ed il 2022 e spero possa essere un successo”.

“Rivolgo alla regione e all’assessore Alessandro Piana un sincero grazie dicendo che il confronto con l’amministrazione comunale permette la realizzazione dell’evento sul territorio”, evidenzia l’assessore del comune di Genova a sport e turismo Alessandra Bianchi, “senza dimenticare la promozione della nostra città. La tappa di partenza ha un ruolo fondamentale e fare gioco di squadra permette di collaborare con i municipi valorizzando il ruolo delle scuole; spero che i giovani possano emozionarsi e la partenza presso Piazza della Vittoria permette di valorizzare tutto il ciclismo coinvolgendo la pista ciclabile che sarà intitolata a due campioni come Michele Scarponi e Rocco Rinaldi. Il percorso metterà Genova e la regione sotto i riflettori valorizzando la storia, la cultura e lo sport; i collegamenti verticali sono fondamentali e la promozione dell’E-bike permette di valorizzare la sostenibilità senza dimenticare che il Giro d’Italia consente di conoscere il nostro Paese e le sue bellezze. Dopo l’arrivo del 2022 ora abbiamo la partenza e tutto ciò è molto importante anche per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; questa è una grande occasione per valorizzare il territorio ed abbiamo coinvolto le scuole per supportare la partenza. Presso il village sarà presente lo stand dedicato a Genova 2024”.

“Porto il saluto della federazione dicendo che il giro ha un ruolo importante”, ricorda Sandro Tuvo, presidente FCI Liguria, “facendo da cartolina a livello mondiale per il nostro territorio che viene scelto dagli stranieri come meta di vacanza. Genova 2024 e Liguria 2025 sono molto importanti ricordando che a fine giugno si terrà il campionato su strada mentre il 14 luglio sarà la volta del Giro dell’Appennino senza dimenticare la Milano-Rapallo a settembre”.

“Pochi giorni fa sono passati sette anni dalla morte di mio fratello ed il Giro d’Italia, che ha in sè la bellezza, è legato ai sogni dei bambini; ringrazio gli organizzatori per aver portato la competizione qui”, conclude Marco Scarponi, fratello di Michele.

 

Per informazioni : www.giroditalia.it

Rispondi