Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, firmato l’accordo per l’investimento nel turismo congressuale

E’ stato firmato, alla presenza dell’assessore Doriana Rodino, del presidente di Confcommercio Vincenzo Bertino e della presidente di Meet in Liguria Carla Sibilla, un accordo affinchè Savona e la provincia siano rappresentati nella promozione del settore in Italia e all’estero.

“Saluto tutti i presenti”, dichiara l’assessore Rodino in rappresentanza dell’amministrazione comunale, “e voglio dire che Savona ed il suo territorio sono molto importanti per il turismo congressuale”.

Parole simili da parte di Carla Sibilla, presidente di Meet Liguria :”Questo settore turistico è in crescita e a Genova rappresenta un quinto della presenze turistiche con importanti ricadute sul territorio anche se vi è necessità di alta professionalità e organizzazione impeccabile. Le sedi importanti sul territorio sono il complesso del Priamar di Savona con la sala della Sibilla, i Chiostri di Santa Caterina a Finale ed il recente rinnovo degli spazi del Seminario nel capoluogo; la collaborazione con il Meet porta alla promozione del territorio con la presenza di Savona agli appuntamenti importanti del settore. La comunicazione è importante e cerchiamo di collaborare con la regione ma voglio soprattutto ringraziare l’assessore Rodino, il presidente di Confcommercio Bertino e gli operatori del settore che hanno colto questo stimolo perchè tutta la Liguria dev’essere unita”.

“Savona non era rappresentata in questo settore in forma organizzata”, sottolinea il dottor Esposto, “anche se la struttura loanese Loano 2 è molto importante per eventi di questo genere. Per il turismo congressuale viene venduta la destinazione ed occorre quindi una comunicazione organizzata e mi sento in dovere di ringraziare il dottor Bertino ricordando che l’Ente Fiera della Confcommercio rappresenta il savonese presso il Meet e voglio ringraziare tutti coloro che hanno aderito all’accordo : Comune di Savona, Ente Fiera della provincia di Savona, Coop Solida, Borghi Ricevimenti, Mare Hotel, Hotel San Michele, Villa Faraggiana, Produzioni Video di F. Cerulli e Studio BC srl. Ricordo anche che nel settore sono inclusi anche eventi privati come i matrimoni”.

“Ringrazio Carla Sibilla e l’assessore Rodino dicendo che questa è una bella giornata che conclude gli avvenimenti di quest’anno”, afferma il presidente di Confcommercio Bertino, “e su Savona vi è una potenzialità enorme per il futuro ma occorre farla conoscere; proprio in questi giorni è stata inaugurata una parte importante del porto di Vado Ligure e nei prossimi giorni Costa Crociere inaugurerà qui la sua ultima nave. E’ necessario far capire nelle altre zone d’Italia e all’estero le potenzialità della Liguria e del nord-ovest facendo meglio di cosa si è fatto fino ad ora ma è importante che il comune abbia aderito al progetto”.

“Chi partecipa paga una quota d’adesione per il materiale promozionale”, riprende l’assessore Rodino, “e per la comunicazione online di 550 euro più iva annui”.

“Trattiamo convegni aziendali ed istituzionali anche di dimensioni ridotte ma il settore cresce ed i privati devono crederci facendo programmi e smistando le richieste che arrivano sul territorio; quest’ultimo viene considerato attraente se è percepito tale da chi vi abita e voglio ricordare che il progetto è aperto a tutti i comuni che hanno sul loro territorio spazi adeguati”, conclude Carla Sibilla.

Rispondi