Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

15° Festival Nazionale del Doppiaggio “Voci nell’ombra”

di Selene Borgna

“Conosco questa festa, che è un’eccellenza ed un fiore all’occhiello della città di Savona”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la conferenza stampa di presentazione del 15 Festival Nazionale del Doppiaggio “Voci nell’ombra”, “e mi sento in dovere di ringraziare gli sponsor, che sono molto importanti. Questo evento cresce di anno in anno ed il Comune è orgoglioso di fornire location e patrocinio”.

Stesso entusiasmo da parte dell’assessore Maurizio Scaramuzza :”Il sindaco Caprioglio mi dice cosa fare in queste occasioni e il prossimo anno questa manifestazione sarà ancora migliore. Il Festival è un’eccellenza della città e vi sono trattative per una promozione a livello nazionale”.

“Voglio ringraziare il comune per averci permesso di organizzare questo evento e i numerosi sponsor”, ha sottolineato il professor Felice Rossello, “anche se sono deluso dalla mancata adesione della Fondazione De Mari. Chi viene a Savona per questa manifestazione ha dimostrato di apprezzare la città e voglio ricordare la conferenza che si terrà giovedì 27 alle 10 nella Sala Sibilla della Fortezza del Priamar. Questa conferenza è molto importante perché tratta gli studi internazionali, che attualmente si stanno espandendo ad Oriente, soprattutto nel settore dei film di arti marziali”.

“Il 26 ottobre si terrà, presso il MusicLab di Savona, un corso di avvicinamento al doppiaggio per far conoscere ai giovani questa attività”, ha messo in evidenza Tiziana Voarino, “e qui ci sarà Michael Gerundo, che rappresenta i nuovi talenti. Voglio ringraziare i nostri principali sponsor, la SIAE, l’Unione Industriali, LadyBird House e Coop. Venerdì 28 ottobre alle 21, presso il Teatro Chiabrera, ci sarà la serata d’onore con la consegna dei premi (per prenotazione : 329/3428325). Durante la serata verranno consegnati i premi “Anelli d’Oro” per le varie categorie : miglior voce protagonista maschile e femminile, miglior voce protagonista, miglior doppiaggio generale. Questi premi assumono questo nome perché l’anello della pellicola era la vecchia unità di misura del doppiaggio, attualmente sostituito dal time code. Durante la serata verranno consegnati altri premi molto importanti, tra cui il Premio SIAE, la Targa Claudio G. Fava e la Targa Bruno Astori, che premierà un doppiatore emergente. Voglio ricordare anche gli altri eventi della manifestazione : il 27 ottobre, come ha già detto il dottor Rossello, si svolgerà la conferenza di studi internazionali, dove saranno presenti numerosi professori universitari provenienti anche dall’estero, mentre nella serata dello stesso giorno ci sarà un talk show condotto da Steve Della Casa durante il quale ci saranno confronti con il pubblico, mentre venerdì 28 alle 10.30 sarà la volta della presentazione di alcuni libri presso la Piazzetta della Maddalena con la conduzione di Steve Della Casa, mentre al pomeriggio ci sarà una manifestazione presso il Palacrociere. Venerdì, come ho già annunciato, ci sarà la serata più importante, mentre sabato 29 verrà proiettato un film”.

“La Targa Astori valorizza i giovani talenti”, ha dichiarato Giulia Iannello, “e i prodotti giapponesi sono sempre più importanti, soprattutto per ciò che riguarda le arti marziali. Tra i candidati per la Targa Astori vi è anche Chiara Fabiano, giovane doppiatrice di soli 9 anni, e Sara Tesei, doppiatrice di “Masha e Orso”, famoso cartone animato amato da moltissimi bambini”.

Candidato alla Targa Astori anche il giovane Manuel Meli, che ha voluto sottolineare la sua gratitudine con le seguenti parole :”Non mi aspettavo di arrivare fino qui e il personaggio che doppio, Natsu Dragonil di Fairy Tail, è nello stesso tempo divertente e complicato. Doppiare un personaggio dei cartoni animati è molto diverso dal doppiare un attore in carne ed ossa perché con gli attori veri e propri si tende a guardare molto la gestualità e la mimica dell’interprete”.

“Per ciò che concerne la Targa Astori, ogni scuola elementare, media e superiore della città può votare attraverso l’app “Il festival del doppiaggio” scaricabile su smartphone e tablet. L’app serve anche per avvicinare i giovani al mondo del doppiaggio e far capire loro come si svolge quest’attività”, ha concluso il dottor Rossello.

Rispondi