Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

25 novembre, tutti gli appuntamenti per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Anche quest’anno la città di Genova si sta preparando al 25 novembre, data che dal 1999 le Nazioni Unite hanno stabilito essere la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una giornata intensa, caratterizzata da attività che spazieranno dall’informazione alla sensibilizzazione, passando ovviamente per la prevenzione, aspetto fondamentale nella lotta alla violenza di genere, tutte attività che anche quest’anno rinnovano l’impegno dell’amministrazione nel contrasto a ogni forma di violenza sulle donne. Nell’ambito delle iniziative previste, proseguirà la campagna informativa sul numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522, attraverso le #panchinerosse e la distribuzione di locandine presso gli esercizi commerciali; le panchine dipinte di rosso sono da anni il simbolo della memoria e del ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio. Quest’anno, in collaborazione con i Municipi e con il contributo di Conad, verranno dipinte altre 19 panchine rosse in città con l’indicazione del numero verde nazionale antiviolenza 1522: un ulteriore invito alle vittime a rivolgersi ai centri antiviolenza.

“Questa è una giornata importante ed occorre fare rete perchè il tema è importante”, dichiara l’assessore alle pari opportunità Giorgio Viale, “ma il 25 novembre deve essere tutti i giorni e nelle date simbolo si fa il punto della situazione. Bisogna sensibilizzare i giovani ed ogni realtà merita spazio; la regione ed i municipi ci aiutano e ringrazio Conad per il contributo destinato alla realizzazione delle panchine rosse senza dimenticare i centri antiviolenza ed il loro importante lavoro. In alcuni supermercati saranno esposte locandine con il numero 1522 per aiutare le donne che escono solamente per fare la spesa; rivolgo un sincero grazie all’Ordine degli Avvocati per tutto cosa fanno senza dimenticare gli uffici, la Polizia Municipale, Italia Vision, il Teatro della Tosse e tante altre associazioni. Sono molte le realtà coinvolte e devono essere conosciute da tutti; alcuni eventi si sono già svolti mentre altri devono ancora svolgersi. La strada per arrivare ad una risoluzione del fenomeno è ancora lunga ed invito i cittadini a partecipare a questi eventi”.

Parole simili da parte di Rita Bencivegna dell’Università di Genova :”Ringrazio l’assessore Viale e tutto il comune di Genova dicendo che serve tanta sensibilizzazione su questo tema; un’azione dell’Unione Europea prevede che gli enti pubblici e le scuole che vogliono accedere ai fondi comunitari devono avere un piano di parità di genere. Questo piano dell’Unione che è enorme ha importanti azioni legate al contrasto della violenza di genere”.

“Abbiamo dato il patrocinio all’evento di Carignano del 21 novembre “Con più donne il mondo corre”, una corsa aperta a tutti”, afferma Federica Cavalleri, assessore del Municipio Centro Est, “che ha visto anche la presenza di laboratori per bambini. A breve una frase sviluppata nel corso della giornata sarà messa su un murales e proprio in questa zona sarà sistemata una nuova panchina rossa”.

“Queste iniziative sono tutte importanti”, commenta Gabriella Grasso del centro antiviolenza di Via Cairoli, “ma il 25 novembre è tutto l’anno. Abbiamo iniziato la serie di eventi il 16 novembre; sabato 20 si è tenuto un triangolare di calcio, il giorno 23 sarà la volta di una tavola rotonda presso Palazzo Tursi nella quale saranno presentati alcuni libri su questo tema, il 25 novembre saremo a Vado Ligure per far conoscere la nostra attività mentre il giorno dopo sarà la volta dei negozi di Genova e Camogli nei quali sistemeremo palloncini rossi”.

“Nell’ultimo anno sono state 425 le donne che ci hanno contattato e questo fenomeno è sempre più grave”, sottolinea Manuela Caccioni per il Centro Mascherona, “ed in crescita costante. Il lavoro da fare è tanto ed occorre prevenzione ma la cosa fondamentale è parlare con i bambini per insegnare loro una cultura del rispetto; quella del 25 novembre e dell’8 marzo sono date simbolo ed aumentano le richieste di aiuto perchè viene fatta un’analisi su cosa si sta vivendo ma bisogna continuamente ricordare che esistono i centri antiviolenza ed il numero 1522”.

“L’obiettivo principale della nostra associazione”, evidenzia la presidente di FIDAPA Genova Simona Firpo, “è quello di eliminare le discriminazioni e le disparità. Abbiamo appoggiato il torneo di calcio di sabato e la Turandot di domenica 21 novembre che ci ha dato uno spunto per riflettere poichè bisogna combattere la violenza con amore e rispetto”.

“Lo spettacolo della Turandot ha coinvolto i ragazzi”, ricorda Donatella Ferrari dell’Accademia del Chiostro, “e voglio ricordare che Turandot era una principessa arrabbiata con gli uomini visto che una sua antenata era stata stuprata. Il 28 novembre, presso il Monastero delle Clarisse, ci sarà uno spettacolo di musica dedicato alle donne”.

“Il 25 novembre avremo la Danza del Rispetto per la promozione dei valori universali e la celebrazione della bellezza della donna; alle 17 sarà la volta di un flash mob di donne intorno alla fontana di Piazza De Ferrari”, conclude Manuela Bianchi per Italia Vision.

 

Il programma:

 

In campo contro la violenza
Centro per non subire violenza onlus
Campo sportivo Bagni Italia,
20 novembre ore 10:00
Corso Italia, 9

Happening Wall of Dolls
Wall of Dolls Onlus Liguria
20 novembre ore 15 :00
Piazza de Ferrari

Con più donne il mondo corre
Associazione Cittadini Digitali Odv
CIV Carignano e Ricreart Ets
21 novembre ore 9:30
Piazzale S. Francesco d’Assisi

Turandot per tutti
Accademia del chiostro
21 novembre 2021 ore 17:30
Teatro Instabile, Via Cecchi, 19r.

Interrompere la violenza
Centro Mascherona e CIPM Liguria
23 novembre ore 17.30
Centro Civico Buranello

Inaugurazioni Panchine Rosse
CONAD
25 novembre
– ore 11.00 via Dandolo
– ore 11.00 piazza Pontedecimo
– ore 10.00 piazza Carloforte
– ore 11.00 via Corsica, 1

La danza del rispetto
Italia Vision
25 novembre ore 11:00
Piazza de Ferrari

Mostra “non chiamatelo raptus di Anarkikka”
Ordine degli Avvocati di Genova
25 novembre ore 18:00
Via XII Ottobre, 3

Uomini in scarpe rosse
Teatro della Tosse/ARS Teatrando
27 novembre ore 16:00
Da Piazza Don Gallo a Piazza Sarzano

Le donne e la musica
Accademia del chiostro
28 novembre ore 17:30
Chiesa di Santa Chiara – Monastero delle Clarisse, Via Lagustena, 5

 

 

Durante la giornata del 25 novembre la fontana di Piazza De Ferrari sarà colorata di rosso in memoria delle vittime di violenza (a cura del Comune di Genova in collaborazione con Aster).

Rispondi