Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

Dopo il grande successo, riscosso anche quest’anno dalla rassegna “La Ceramica di Natale”, lo spazio di Pozzo Garitta, ad Albissola Marina, torna al suo standard, ospitando la molto attesa personale di Adamo MONTELEONE.

Da sabato 23 dicembre 2023 e sino a  domenica 7 gennaio 2024, l’artista di Lecco, ormai albisolese da alcuni anni,  sarà a presentare le ultime sue opere

L’inaugurazione della personale avverrà Sabato 23 dicembre alle ore 17 e l’orario di apertura sarà tutti i giorni  dalle 16 alle 19, con possibilità di apertura eccezionale telefonando al 339 1434477

Adamo MONTELEONE (Bosisio Parini 1971), autodidatta, fin dalla adolescenza si dedica al disegno.

Curioso di approfondire la storia dell’arte e le tecniche pittoriche, nei primi anni 1990 inizia  a tenere una serie di esposizioni personali e collettive, dapprima nei comuni limitrofi alla sua città e, successivamente, a Milano ed in tutta la Lombardia. Dopo alcuni anni di espressione figurativa, trasferendosi in Liguria nei primi del 2000, si orienta verso la sperimentazione informale.

Recentemente la sua ricerca è approata ad una serie di opere che si prestano tanto alla lettura figurativa quanto ad una interpretazione informale, trovando in questo suo nuovo “periodo” gli ulteriori elementi di studio per disegnare il suo futuro.

Negli ultimi anni si è avvicinato alla “colonia” degli artisti che tutt’ora caratterizzano Albisola e Savona , appassionandosi alla lavorazione ceramica ed alla scultura.


Di seguito alcune note sull’autore di Federico Marzinot

I miei quadri rappresentano ciò che vivo. I colori di oggi sono figli di come si interpreta la vita; lampi di colore intensissimi, con il blu, o i grigi, con le sfumature più in penombra” dice l’artista lombardo Adamo Monteleone, proponendo una chiave di lettura delle sue opere, dipinti e ceramiche, frutto recente della sua presenza ad Albisola, qui in mostra al Circolo degli Artisti” Alcune tele, compresa “Il salto dell’acciuga”, di impostazione astratta, evidenziano tale impegnata compenetrazione tra Monteleone e la propria opera. Vi si ravvisa il profondo sentire dell’artista nel farsi della stessa, il manifestarsi d’uno stile pittorico personale, robusto e sottile al contempo. Tenendo presente la lezione dell’amato e studiato Modigliani, un’ipotesi disegnata nella fantasia e su carta da Monteleone, viene poi qui dallo stesso felicemente tradotta in opera pittorica.

Essere ad Albisola è quasi d’obbligo per un artista l’avvicinarsi alla ceramica.

Nel repertorio decorativo di alcune opere ceramiche di Monteleone, si trova una coerenza con i colori di parte delle sue tele. Personale è il suo intento di nascondere, mimetizzandole con colori bui, inducendo chi guarda ad immaginare di vedere, senza però farsi distrarre dai colori.

 

7 commenti

Rispondi