Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

5 consigli utili per trovare lavoro in Liguria nel 2022

lavoro-disoccupazione

Trovare lavoro in Liguria nel 2022 potrebbe sembrare difficile, ma nella realtà dei fatti attualmente sono davvero parecchie le opportunità per coloro che sono in cerca di un nuovo impiego, soprattutto in questa regione. Le offerte di lavoro sono parecchie e basta fare una rapida ricerca online per averne la conferma. Quel che invece potrebbe risultare più difficile è riuscire a sbaragliare la concorrenza, visto che non sono certo pochissimi quelli che in questo periodo sono alla ricerca di un nuovo impiego. Per essere competitivi ed avere maggiori chance di essere assunti occorre impegnarsi e darsi da fare in modo da potersi giocare delle carte vincenti.

Vediamo allora insieme alcuni consigli utili per aumentare le proprie chance di trovare lavoro in Liguria nel 2022.

#1 Iscriversi ad un corso di inglese

Al giorno d’oggi per avere maggiori possibilità di trovare un impiego è fondamentale conoscere almeno una lingua straniera, ossia l’inglese. Se infatti andiamo a leggere gli annunci di lavoro degli ultimi anni possiamo notare che tra i requisiti sempre presenti c’è proprio la conoscenza di questa lingua. Per evitare dunque di precludersi delle grandi opportunità a livello professionale conviene iscriversi ad una scuola: i corsi di inglese a Genova così come in altre città della Liguria non mancano e ce ne sono alcuni di altissimo livello, che consentono di ottenere un’ottima preparazione. Inserendo la conoscenza della lingua inglese nel curriculum si hanno decisamente più possibilità di essere selezionati e di essere assunti.

#2 Iscriversi ad un portale di ricerca lavoro online

Un altro consiglio utile per evitare inutili perdite di tempo e trovare tutte le opportunità disponibili nella propria zona è quello di iscriversi ad un portale di ricerca lavoro online. Ce ne sono diversi e nella stragrande maggioranza dei casi sono gratuiti, dunque vale la pena approfittarne. Bisogna considerare infatti che ormai sono parecchie le aziende che si rivolgono proprio a tali portali per trovare dei candidati che siano idonei.

#3 Incrementare le proprie competenze

Se si fatica a trovare un impiego, probabilmente è perché le proprie competenze a livello professionale sono troppo poche. Può dunque essere un’ottima idea, in questi casi, seguire un corso di formazione per imparare un determinato mestiere ed avere così un attestato da inserire nel proprio CV.

#4 Non sottovalutare l’importanza del curriculum

Sottovalutare l’importanza del curriculum può rivelarsi un grandissimo errore per chi è in cerca di un impiego, in quanto tale documento è fondamentale in diversi contesti. Spesso, quando si invia la propria candidatura per una posizione di lavoro aperta online, viene chiesto di allegare il curriculum perché questo serve agli addetti alla selezione del personale per effettuare le prime scremature. Se dunque non ci si preoccupa del CV, si rischia di essere scartati a priori, senza nemmeno poter sostenere un colloquio in azienda.

#5 Preoccuparsi della propria reputazione online

Un ultimo consiglio è quello di preoccuparsi della propria reputazione online ed evitare di pubblicare sui social o in altre pagine web fotografie che potrebbero mettere in cattiva luce la propria immagine.

Rispondi