Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONE

PlasTiPremia, in dodici ecocompattatori si possono riciclare anche i cartoni per bevande

PlasTiPremia” cresce e a Genova raddoppia la possibilità di accumulare punti negli ecocompattatori diffusi sul territorio; dodici di queste macchine, infatti, oltre alla bocchetta per l’inserimento di bottiglie e flaconi di plastica sono state dotate di un’ulteriore sportello nel quale inserire tutti i cartoni per bevande o liquidi. Ogni conferimento di questi oggetti garantirà il guadagno di un punto sommabile a quelli già ottenibili attraverso la differenziazione della plastica; dal raggiungimento di 30 punti i cittadini potranno usufruire di buoni sconto presso i negozi e le attività convenzionate. Le confezioni raccolte negli ecocompattatori vengono inviate alle cartiere per il riciclo dove la carta viene separata dagli strati di plastica ed alluminio con un processo meccanico e senza aggiunta di sostanze chimiche per poi essere riutilizzata nella fabbricazione di nuovi prodotti. Le fibre di cellulosa diventano nuovi fogli di carta di ottima qualità per la produzione di scatole e sacchetti per le attività commerciali, ma anche articoli per l’igiene (fazzoletti, carta igienica, tovaglioli). Plastica e alluminio sono invece utilizzati per creare nuovi oggetti di uso comune, come articoli per la casa. Le dodici macchine interessate dalla raccolta dei cartoni per bevande sono in piazza Manina Castelletto, via Brin a Certosa, via Bertolotti a Cornigliano, piazza Paolo da Novi alla Foce, piazza Galileo Ferraris a Marassi, Ponte Fleming a Molassana, a Quinto in piazzale Rusca, a Prà nell’omonima via, a Sampierdarena in piazza Vittorio Veneto, a San Fruttuoso in piazza Martinez, a San Teodoro in piazzale Pestarino e a Sestri Ponente in via Ferro. In due macchine del centro storico resta l’iniziativa di raccolta sperimentale delle lattine in alluminio: piazza Caricamento (uscita Metro san Giorgio) e piazza Sarzano (uscita Metro Sarzano). Con i quattordici ecocompattatori distribuiti in tutti i nove Municipi di Genova, il progetto “PlasTiPremia”, iniziato a fine 2020, vede confermare nella nostra città una bella e fruttuosa sinergia tra diversi soggetti come AMIU Genova, Regione Liguria, Comune di Genova, COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica), COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica), CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) e ILC (Istituto Ligure per il Consumo). Una collaborazione che è sempre di più un valido esempio di economia circolare, nata per aumentare e promuovere la corretta raccolta differenziata con ricadute positive sull’ambiente e dare un valido aiuto anche alle attività commerciali coinvolte.

“Questo esperimento va molto bene e Genova è una delle città con più ecocompattatori e sono convinto che ciò possa essere un incentivo per le persone a fare maggiormente la raccolta differenziata”, dichiara l’assessore all’ambiente Matteo Campora, “e questo modello sarà replicato in centro, nel Levante, in Valbisagno ed in Valpolcevera. Il materiale sarà separato alla fonte con un vantaggio per il comune; i dati raccolti sono notevoli e questi strumenti hanno avuto svuotamenti veloci perchè erano sempre pieni. Abbiamo fatto un accordo con Comieco molto importante che permette al consorzio di ricevere il materiale già diviso; c’è ancora tanto da fare perchè il futuro è la raccolta differenziata e bisogna premiare chi la fa correttamente facendo pagare meno tari ed aumentarla a coloro che non svolgono la raccolta differenziata”.

Parole simili da parte di Emanuele Guastavino, vicepresidente dell’Istituto Italiano del Consumo :”Noi siamo partner di questa iniziativa che prevede 14 ecocompattatori in tutta la città per la raccolta delle bottiglie; in questo si potrà anche raccogliere il tetrapak aumentando l’iniziativa”.

“Qui sarà fornito un servizio in più per la cittadinanza raccogliendo bottiglie, flaconi e cartoni per le bibite”, afferma Pietro Pongiglione, presidente di AMIU, “facendo aumentare la raccolta differenziata. Si può fare molto per una città più pulita ed il sistema della raccolta punti è un ottimo incentivo; lavoriamo con partner importanti per il bene di Genova e spero che questo sistema possa essere replicato altrove”.

“Facciamo un’operazione nuova in Italia per il riciclo dei cartoni delle bibite che hanno imballaggi particolari e preziosi per cui occorre un riciclo specifico; questi imballi li possiamo trovare per il latte, il succo ed il vino e devono essere appiattiti. Inserendoli nella macchina si accumulano i punti che possono essere ritirati con lo scontrino; con questi punti si possono ottenere sconti presso attività commerciali convenzionate e noi mettiamo a disposizione premi per il riciclo dei cartoni delle bevande come una cuccia per il gatto fatta di carta riciclata, una gruccia per gli abiti, una borsetta di fibra riciclata ed altro ancora. E’tanto tempo che abbiamo installato questi macchinari in città e sono stati accolti bene quindi non temo che siano oggetto di atti vandalici”, conclude il vicedirettore Comieco Roberto Di Molfetta.

Rispondi