Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

50 anni dalla fondazione della Consulta Ligure; al Teatro Duse lo spettacolo “Senza Mugugni”

La Consulta Ligure compie 50 anni e festeggia il traguardo con lo spettacolo “Senza Mugugni” al Teatro Duse il 22 dicembre alle 20,30; un grande evento di cultura, musica e intrattenimento con il patrocinio del Comune di Genova.

“Siamo molto felici di presentare a Palazzo Tursi la rappresentazione “Senza Mugugni” in occasione dei 50 anni dalla fondazione della Consulta Ligure, che comprende le più importanti associazioni culturali della nostra regione”, dichiara l’assessore comunale alle tradizioni Paola Bordilli, “e per noi è fondamentale sostenere questo spettacolo fatto di teatro, musica e cabaret che racconta la nostra storia e le bellezze liguri. Tutto ciò è una sorta di regalo per chi ama le tradizioni ma soprattutto la nostra terra; in questi anni abbiamo creato sinergie con la Consulta Ligure e siamo uniti da obiettivi comuni tra cui la promozione della cultura locale senza dimenticare le tradizioni religiose, popolari e la lingua. Questo traguardo è molto importante per Genova e la sua storia; siamo contenti di tutto ciò e con la Consulta Ligure facciamo questa serata per la collettività affinchè si possa essere consapevoli della nostra storia. Rivolgo un sincero grazie alle realtà che lavorano per mantenere vive queste tradizioni”.

“La consulta nasce nel 1973 ad opera di alcune associazioni che si uniscono, circa 60, con lo scopo di unire tutte le mentalità e tutti i liguri senza campanilismi; lo spettacolo porterà in scena musica genovese e cabaret facendo divertire gli spettatori. Ci saranno anche i tenori che cantano in genovese rendendo tutto ciò una cosa bella; saranno presenti sul palco circa 70 persone tra cui la Filarmonica Sestrese ed il Circolo Mandolinistico Risveglio diretto dal maestro Eliano Calamaro. Lo spettacolo è gratuito e spero vengano tante persone”, conclude Giorgio Oddone, presidente della Consulta Ligure.

 

La Consulta Ligure delle Associazioni per la Cultura, le Arti, le Tradizioni e la difesa dell’Ambiente nasce nel 1973 dall’incontro fra due importanti Associazioni Culturali “A Compagna” di Genova e “A Campanassa” di Savona, con l’intento di creare le basi per una fratellanza senza recriminazioni e vecchi rancori fra tutti i Liguri; oggi le Associazioni che ne fanno parte sono oltre sessanta, coinvolgono le quattro province della Regione, oltre a località sarde di lingua genovese, e contano circa 50.000 aderenti. Lo spettacolo è gratuito, previa prenotazione che può essere on line sul sito del Teatro Nazionale (www.teatronazionalegenova.it) oppure tramite biglietteria telefonica allo 010 5342 400 dal martedì al sabato, in orario ore 10-13 e 15-18 o direttamente presso la biglietteria del Teatro nelle stesse giornate dalle 15 alle 19,30.

Rispondi