Torna l’appuntamento con “50 anni insieme”, l’evento organizzato dal Comune di Genova per festeggiare le coppie genovesi che hanno tagliato il traguardo delle nozze d’oro; una festa molto sentita e attesa dalle coppie genovesi che hanno vissuto e condiviso un lungo percorso insieme, ma anche un’occasione per l’amministrazione comunale per festeggiare coppie. Questa volta saranno protagoniste dei festeggiamenti le coppie che si sono unite in matrimonio nel 1973, oltre 1.800; il Comune di Genova ha organizzato l’evento in due giornate, il 5 e il 19 dicembre, per dare la possibilità a tutte le “coppie d’oro” di festeggiare “insieme” nel tradizionale appuntamento al Teatro Carlo Felice, partner storico della festa. Anche per questa edizione, il programma delle due giornate prevede, a inizio mattinata, la celebrazione della Santa Messa, in via di definizione la sede, per poi spostarsi al teatro per il concerto; il 5 dicembre, lo spettacolo vedrà sul palco Sirio Restani al pianoforte, la soprano Ksenia Bomarsi e il baritono Andrea Porta su brani di Mozart, Donizzetti e Puccini, mentre il 19 dicembre, a esibirsi saranno Antonella Poli al pianoforte, il soprano Marika Colasanto e il tenore Manuel Pierattelli su brani di Massenet, Donizzetti, Puccini, lehar e Verdi. Al termine del concerto, il brindisi finale con foto ricordo, consegna dei confetti, un omaggio floreale per tutte le coppie e taglio della torta nel foyer del Teatro, con i ragazzi dell’istituto Firpo Buonarroti, in collaborazione con il Caffè del Teatro; per facilitare le persone con difficoltà motorie, è stato organizzato un servizio navetta da piazza de Ferrari alla Chiesa e da questa al Teatro.
“Siamo pronti a festeggiare queste coppie che devono essere fonte di ispirazione”, dichiara l’assessore ai servizi civici Marta Brusoni, “perchè 50 anni di matrimonio è un traguardo importante e dietro c’è un grande vissuto con lavoro, famiglia, figli e nipoti ed il comune li vuole ringraziare. Ci sarà la messa in una sede da definire per avere, successivamente, il concerto al Carlo Felice, il taglio della torta e la foto; gli sponsor metteranno a disposizione la rosa per le signore ed i confetti. Per partecipare occorre registrarsi per telefono o via mail e sono anche invitate le coppie che non sono più residenti nella nostra città; in questa importante occasione sarà presente il sindaco Bucci”.
Parole simili da parte di Ilenia Biglieri, viceresponsabile della sede di Genova della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco :”La banca appoggia questo evento e la missione del credito cooperativo è dare un contributo al territorio mettendo al centro le relazioni e le persone; questa è la nostra prima sponsorizzazione di un evento a Genova e la manifestazione in questione è fatta da persone che sanno essere una famiglia e capire le difficoltà di una vita insieme. La nostra mission non è quella di perseguire un profitto come le altre banche ma quella di fare aggregazione in maniera originale per contribuire allo sviluppo di una comunità facendo tornare sul territorio una parte di utile”.
“Noi siamo sul territorio da quasi 140 anni e un evento dolce come questo è un’importante occasione per far conoscere i nostri prodotti”, conclude Davide Danese, direttore amministrativo e finanziario di Panarello.
Per accogliere al meglio tutte le coppie che hanno già ricevuto la lettera di invito, è richiesta la conferma di partecipazione l’evento entro il 24 novembre scrivendo all’indirizzo festa50anni@comune.genova.it, telefonando o scrivendo (sms o whatsapp) al 338 4930798 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14); la partecipazione è aperta anche alle coppie sposate nel 1973 non più residenti a Genova, che possono dare la propria adesione via email (festa50anni@comune.genova.it) o telefono (338 4930798). Inoltre, le coppie che hanno già superato i 50 anni di matrimonio e che non sono riuscite a partecipare alle ultime edizioni possono comunicare la propria adesione a uno dei due appuntamenti contattando i recapiti messi a disposizione dall’amministrazione comunale (festa50anni@comune.genova.it o 338 4930798 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14).