Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Millesimo: mostra dedicata ai velieri di Severino Gagliardo, con le poesie di Simona Bellone

Caarteiv – l’Associazione culturale artisti riuniti per la promozione turistica della val Bormida presieduta da Simona Bellone, artista e scrittrice – presenta una Mostra ei Velieri di Severino Gagliardo, in memoria di un artista con la passione del mare, come ci dice Simona; “Da chi ha vissuto il mare a chi lo porterà nel cuore”. Valente esperto della navigazione in mare con un virtuoso lavoro quarantennale, ha continuato a coltivare la sua passione marinara realizzando antichi Velieri dapprima in miniature di legno, ed in seguito dipinti su tela; si era inoltre distinto per la notevole cultura numismatica, collaborando pertanto alla catalogazione delle monete, sulle pubblicazioni in merito, riguardanti la città di Savona.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 23 settembre alle ore 17:00, nella Sala Consiliare del Comune di Millesimo (SV).

La conduzione della cerimonia di inaugurazione e la lettura delle “poesie sul marinaio” è a cura della stessa Simona Bellone, che aveva collaborato con Gagliardo, in passato, per la realizzazione di numerose mostre e pubblicazioni valbormidesi. I quadri di Gagliardo in esposizione, dipinti a olio, sono dedicati ai diciotto Comuni dell’Alta Val Bormida, a Savona e a Genova. In mostra saranno disponibili alla lettura anche le cartoline e le “Poesie del marinaio” di Simona Bellone, composte espressamente per i quadri a soggetto marinaro. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Giorgia Giribone. Seguirà un rinfresco con le “poetine” caarteiv in ringraziamento al pubblico presente.
Per i cultori di mare, d’arte e del collezionismo, sono disponibili le cartoline e l’ebook su “Velieri e Poesie del Marinaio” dedicati ai diciotto Comuni dell’Alta Val Bormida e alle cittadine marinare liguri, edite by caARTEiv.

L’apertura della mostra nella “Saletta della Cultura d’Autore”, è prevista dal 23 settembre al 1 ottobre dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30 . La mostra artistica sarà aperta al pubblico anche durante le serate dei giorni 29-30/9 e 1/10 in occasione della Festa Nazionale del Tartufo millesimese.

www.caarteiv.it
***
simona.bellone@gmail.com
***
EBOOK
https://www.youcanprint.it/arte/arte-generale/velieri-e-poesie-del-marinaio-9788892662384.html
***
CARTOLINE
http://www.caarteiv.it/cartoline%202008/velieri%20Gagliardo%20poesie%20Bellone%20Alta%20Val%20Bormida.htm
***

Rispondi